indietro
PROMOTION

Lavoro e formazione degli adulti

Scoprite le opportunità di qualificazione, perfezionamento e le strategie di ricerca impiego con una visita alla Città dei mestieri della Svizzera italiana.
Lavoro e formazione degli adulti
Scoprite le opportunità di qualificazione, perfezionamento e le strategie di ricerca impiego con una visita alla Città dei mestieri della Svizzera italiana.

Avete domande sul vostro futuro? Volete capire come recuperare le competenze di base oppure esplorare le possibilità di qualificazione o riqualificazione? Vi serve aiuto per migliorare le strategie di ricerca impiego?

Alla Città dei mestieri della Svizzera italiana potete ricevere delle consulenze gratuite e senza appuntamento nell’area Perfezionarsi e riqualificarsi, riferimento per formazione continua, formazione professionale superiore, qualificazione, riqualificazione e promozione delle competenze di base (es. leggere, scrivere e usare il computer). Invitiamo in particolare le persone che vogliono cambiare professione o crescere professionalmente, rientrare nel mondo del lavoro dopo un’assenza, costruire un’attività indipendente, ottenere un diploma riconosciuto dopo aver già lavorato, oppure migliorare le competenze di base.

Oltre alle consulenze, offriamo un ricco calendario di eventi che trovate nella nostra agenda! Per quanto concerne la formazione professionale superiore consigliamo in particolare le consulenze periodiche delle Scuole Specializzate Superiori (SSS), formazioni terziarie accessibili dopo lo svolgimento di un apprendistato, oppure quelle organizzate dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Sono inoltre previsti dei momenti in sede alla Città dei mestieri della Svizzera italiana del servizio Lingue e stage all’estero che si occupa di scambi linguistici e professionali sia durante che dopo la formazione. Le persone che lavorano già da molti anni ma non hanno ancora ottenuto un diploma riconosciuto in Svizzera possono informarsi sulle procedure di qualificazione degli adulti tramite gli eventi organizzati dai Servizi della formazione di base e continua degli adulti. Inoltre il Servizio Fondounimpresa offre delle consulenze individuali per coloro che vogliono aprire un’attività indipendente.

Se invece avete bisogno di consigli per migliorare le vostre strategie di ricerca di un lavoro potete andare all’area Trovare lavoro, punto di partenza per ottenere informazioni su prestazioni fornite da servizi pubblici e privati, conoscere strumenti per la ricerca d’impiego e per l’autoimprenditorialità. Offriamo inoltre dei corsi e degli atelier dedicati alla ricerca d’impiego che permettono di avere una panoramica di tutti gli strumenti necessari, dalla scrittura del curriculum vitae e della lettera di candidatura fino ad arrivare alla preparazione del colloquio di assunzione.

 

La Città dei mestieri della Svizzera italiana (www.cittadeimestieri.ch) si trova in Viale Stazione 25 a Bellinzona, a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Le consulenze, il centro documentazione e l’area web sono accessibili gratuitamente e senza appuntamento durante gli orari di apertura:

LU-MA-ME-GIO: 12:00-18:00
VE: 10:00-16:00
SA: 09:00-12:00 

Tutti gli eventi sono invece consultabili nella nostra agenda oppure sui nostri canali social facebook e instagram. Potete scriverci a: cittadeimestieri@ti.ch

 

Questo contenuto realizzato per conto di Repubblica e Cantone Ticino è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!