< indietro

PROMOTIONÈ arrivata la fine dei tassi d'interesse negativi!

22.11.22 - 00:00
È arrivata la fine dei tassi d'interesse negativi!

Ed insieme ad essa anche molte opportunità per chi vende o acquista.

 

La Banca nazionale svizzera chiude il capitolo sui tassi negativi dopo più di novanta mesi.

I tassi d'interesse negativi che si sono resi necessari a causa della politica monetaria ultra espansiva della BCE, hanno decisamente limitato il margine di manovra economico svizzero negli ultimi anni dando una percezione popolare di “vantaggio”

Ma i tassi negativi erano veramente un vantaggio per gli investitori e l’economia svizzera?
Come premessa, dobbiamo dire che il denaro a buon mercato porta spesso a distorsioni, ed  il paradiso del debito non dura per sempre. Attualmente in svizzera siamo tornati al livello dei tassi d'interesse del 2008 quindi nulla di cui spaventarsi, rimane chiaro il fatto che ora necessitiamo di alcune strategie per evitare perdite o costi al rialzo, in luce anche di una prevedibile ulteriore normalizzazione nel prossimo futuro.

Quindi quali preoccupazioni possiamo oggettivamente vivere se gli aumenti dei tassi non fossero finiti? 
Alcune banche ritengono che la Svizzera (a differenza di altre regioni europee) non abbia la necessità urgente di procedere a un aumento dei tassi aggressivo, di conseguenza ci si aspetta che gli interessi passivi rimangano relativamente moderati nel confronto storico; se questo non accadesse, si potranno comunque mettere in atto manovre di rivalutazione degli immobili, mutui ipotecari con strutture smart basate sulla situazione finanziaria personale.

Situazioni come queste però portano anche ottime opportunità, a dircelo è Danilo, il quale ci fa presente che in molti non sanno che durante la compravendita potrebbero acquisirne anche l’ipoteca, il che dà oggettivamente ottimi margini di negoziazione, ma soprattutto (e sottolinea soprattutto) la possibilità di protrarre i tassi di interesse ipotecari fissati dal precedente proprietario, a volte anche a valori bassissimi, e dunque ottenere ipoteche incredibilmente vantaggiose.

Laetitia ci racconta anche che, il posizionamento di un immobile all’interno di un determinato contesto comunale o cantonale, può essere altresì molto importante da considerare in visione di eventuali oscillazioni di mercato. Prendere in considerazione la sua posizione, le condizioni ed il potenziale, sono elementi importanti nella scelta, che possono determinare la differenza.

Altri scenari di rischio si verificano se si dispone di un elevato rapporto prestito/valore. Il prestatore può richiedere di ridurre l'importo dovuto al fine di limitare il rischio. Tuttavia, ci sono modi e strategie per prevenire e affrontare questi potenziali problemi, abbiamo già collaudato alcuni sistemi funzionali e risolutivi per i nostri clienti.

È conclamato che grazie alla conoscenza e alla professionalità di Wyss & Partner, potrai da oggi usufruire di una consulenza specializzata e di un'analisi personalizzata, dedicata alla tua situazione ipotecaria, per permetterti di sviluppare strategie e soluzioni propositive.

Laetitia, Danilo e tutto il team, sono veri esperti di settore, e fino ad ora hanno sempre trovato le soluzioni adeguate per ognuno dei propri clienti.

Ma come sempre la soluzione giusta non è la strategia standard, bensì una soluzione in linea con le vostre esigenze e sicurezza personale. Conviene quindi avvalersi di una consulenza professionale gratuita, solo in questo modo sarà possibile analizzare tutti i fattori importanti e fornire la strategia migliore per voi.

Concediti la massima tranquillità e anticipa con metodo, scoprendo come metterti al sicuro in caso i tassi aumentassero ulteriormente.

Nell'attuale clima è più importante che mai pianificare, investire e anticipare intelligentemente. Da Wyss & Partner offriamo soluzioni per ognuna delle tue esigenze, e garantiamo sistemi che possono arrivare ad ottimi vantaggi  anche in periodi come questo!

Contattaci oggi per una consulenza personalizzata gratuita ed un servizio esperto,sincero e professionale.

 

 


Questo contenuto realizzato per conto di Wyss & Partner è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale