
Una mielolesione, meglio conosciuta come lesione del midollo spinale, è un evento che nella maggior parte dei casi avviene all'improvviso: pochi attimi cambiano totalmente la vita di una persona, e quella dei suoi famigliari, sotto ogni punto di vista. Affrontare questa situazione richiede un approccio nell'immediato, soprattutto dal profilo medico, cui però nel lungo termine deve far seguito in maniera complementare una gestione delle diverse problematiche che si presentano. Un percorso quindi per ritrovare la propria quotidianità e in definitiva la propria vita, nella consapevolezza che non siamo soli. I Samaritani di Comano propongono su questo tema una conferenza con il Dr. med. Michael Baumberger (Primario Unità Spinale e Medicina Riabilitativa nel centro di Nottwil) e Gian Paolo Donghi (responsabile per il Ticino dell'Associazione svizzera dei paraplegici).
Info & contatto: samaritani-comano.ch
Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!