< indietro

PROMOTIONL’evento che mette tutti d’accordo

13.05.22 - 15:48
Il 12 giugno a scollinando si può passare una giornata che può piacere a chiunque anche se ci si va con amici dagli interessi diversi, passeggiando su e giù per la collina nord di Lugano tra spettacoli, concerti, atelier, visite guidate, attività sportive, percorsi didattici e ludici. L'evento, giunto alla 12esima edizione, è offerto gratuitamente e senza iscrizione dagli 11 Comuni promotori, con il sostegno di BancaStato e altri sponsor.
L’evento che mette tutti d’accordo
Il 12 giugno a scollinando si può passare una giornata che può piacere a chiunque anche se ci si va con amici dagli interessi diversi, passeggiando su e giù per la collina nord di Lugano tra spettacoli, concerti, atelier, visite guidate, attività sportive, percorsi didattici e ludici. L'evento, giunto alla 12esima edizione, è offerto gratuitamente e senza iscrizione dagli 11 Comuni promotori, con il sostegno di BancaStato e altri sponsor.

IL PROGRAMMA:
Dalle 09:00 colazione offerta in una piazza o parco di tutti gli 11 Comuni organizzatori, Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia
Alle 10:00, in prossimità delle colazioni, spettacoli gratuiti di vario tipo proposti da compagnie ticinesi e adatti ai bambini ma anche agli adulti.
Dalle 11 alle 17 tutte le attività sono solo nella zona focus. Quest’anno sono in risalto: Comano, Canobbio, Trevano
Dalle 17:15 aperitivo conclusivo a Canobbio, con breve momento ufficiale, concerto di Renato Torre, giovane di Comano già finalista a XFactor e l’aperitivo degustazione di prodotti esclusivamente locali e particolari con SlowFood Ticino. 

I PERCORSI: La segnaletica dei piacevoli percorsi è presente tutto l’anno e si riconosce dai colori del logo, verde, bianco e azzurro. Ci sono dei cartelli con il logo su sfondo bianco o giallo (se coincidono con i sentieri escursionistici ufficiali) e dei segni per terra. Alcuni tratti sono su strada asfaltata, altri su mulattiere, sentieri o scalinate. Nella piantina si riconoscono le differenze. I percorsi sono ad anello e concatenati, si può quindi scegliere liberamente dove iniziare e dove passeggiare tra le varie possibilità consultando il programma delle aree animate, in base ai propri gusti, interessi e capacità motorie. La zona focus 2022 varia dal lungofiume Cassarate nella parte bassa di Canobbio, fino in cima al colle San Bernardo di Comano, passando dai due nuclei abitati e dal Parco di Trevano. Ma chi non gradisce troppi dislivelli, può limitarsi alle aree centrali.

 LE AREE ANIMATE: In zona focus sono animate a Comano la Piazza Nag Arnoldi vicino alla chiesa, con altri punti lì attorno, il Parco Quattro Strade, in prossimità della rotonda di accesso al paese, la zona di San Bernardo con punti all’Alambicco e al Parco San Bernardo a inizio salita e all’Oratorio in cima al colle. A Canobbio la Piazza Colombaro nel nucleo, c’è l’attività del Wrestling al Maglio, e varie attività nel parco della scuola elementare, dove si tiene anche l’evento finale.
In ognuna di queste aree ci sono dei servizi igienici, i punti di ristoro (a pagamento) per dissetarsi o con possibilità di pranzare o far merenda, altri spettacoli e oltre 50 animazioni diverse interattive da sperimentare di tipo sportivo, culturale, ricreativo, didattico, ludico e se ne trovano tante adatte ai bambini, ma anche molte rivolte agli adulti.
Il programma completo e la versione ridotta e modificata in caso di brutto tempo si trovano sul sito.

SOSTENIBILE: l’intero evento ruota attorno alla mobilità (ciclo-)pedonale, ma anche per altri aspetti è vieppiù sostenibile, con gli stampati su carta ecologica e fsc e soprattutto per le stoviglie riutilizzabili alle colazioni e all’evento finale e in buona parte anche nei punti di ristoro, o comunque con materiali riciclabili o riciclati. Alle colazioni viene servito caffè fair trade della Masaba di Savosa e in generale vengono favoriti i prodotti culinari locali, ai quali è interamente dedicato l’aperitivo degustazione dell’evento conclusivo della giornata.

CONCORSO: AIL SA sostiene la tradizionale “Caccia ai Folletti”, il divertente concorso ufficiale che consiste nel raccogliere timbri dai folletti che si trovano alle colazioni e alle aree animate, con belle gite, esperienze per il tempo libero e altri premi in palio offerti da numerosi sponsor. Per partecipare, compilando al termine il formulario online, bisogna fermarsi in almeno 3 aree animate diverse. Se fossero 4 aree diverse o più si ottiene gratuitamente il set di buoni per la parte cibo dell’aperitivo finale (che altrimenti costa 5.- CHF a persona).

COME SPOSTARSI: Con il sostegno di TCS, Gruppo del Luganese, per chi non può o non desidera camminare tutto il tragitto ci sono dei bus speciali gratuiti mattina e sera dalle colazioni verso la zona focus con il rientro dall’evento finale, e collegamenti alle stazioni FFS di Lamone Cadempino e in prossimità della stazione di Lugano. C’è un bus anche da Trevano e da Comano verso l’evento finale a fine pomeriggio. Gli orari e le tratte sono indicati nel sito.
Per raggiungere scollinando da altrove è meglio usare i trasporti pubblici perché le possibilità di parcheggio sono limitate e non garantite. Se non fosse possibile in ogni caso è consigliabile parcheggiare all’arrivo e in seguito spostarsi solamente a piedi per viversi meglio la giornata. La novità di quest’anno, grazie alla collaborazione con la Comunità tariffale Arcobaleno e FFS è la possibilità del biglietto Ticino Event che permette di beneficiare dello sconto del 20% sul costo del biglietto A/R il 12 giugno arrivando con i trasporti pubblici da casa propria (bisogna selezionare “Altri biglietti” dagli automatici).                             

GRATUITO ANCHE GRAZIE A LORO: La partecipazione all’evento non richiede iscrizione ed è gratuita, anche grazie al sostegno degli sponsor e partner dell’evento, in particolare lo sponsor principale e dell’evento finale BancaStato, lo sponsor del concorso AIL SA, lo sponsor dei trasporti TCS Gruppo del Luganese, così come gli sponsor Gold Coop, IBSA Institut Biochimique SA, la scuola Montessori Casa di IRMA e Sanitas Troesch SA, gli sponsor Silver Donada SA, Edilstrada SA, GSF Partners SA, Tamborini Vini SA, Tertianum AG, e varie altre aziende, gli sponsor dei premi del concorso ufficiale e tutti i partner che propongono delle attività o punti di ristoro, così come i media partner dell’evento TIO e 20Minuti.

 

Tutto è pronto, come lo slogan di scollinando: divertiamoci…. passeggiando su e giù per la collina!

www.scollinando.ch                        www.facebook.com/scollinando

 

Questo contenuto realizzato per conto del Municipio di Massagno è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.