indietro
PROMOTION

scollinando - Divertiamoci con energia su e giù per la collina il 16 giugno

Tutti possono divertirsi a scollinando tra colazioni, spettacoli, concerti, atelier per bambini e adulti, visite guidate, percorsi didattici, prove di vari sport, le tappe dell’energia ed altro ancora. È un evento offerto gratuitamente ai partecipanti dagli 11 Comuni di Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia, con il sostegno di BancaStato e altri sponsor
scollinando - Divertiamoci con energia su e giù per la collina il 16 giugno
Tutti possono divertirsi a scollinando tra colazioni, spettacoli, concerti, atelier per bambini e adulti, visite guidate, percorsi didattici, prove di vari sport, le tappe dell’energia ed altro ancora. È un evento offerto gratuitamente ai partecipanti dagli 11 Comuni di Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia, con il sostegno di BancaStato e altri sponsor

Torna scollinando, l’evento di una giornata intera all’aria aperta, giunto alla 14° edizione, che permette di scoprire la ricchezza del territorio con piacevoli passeggiate (o pedalate in alcuni tratti) su e giù dalla collina nord di Lugano, soffermandosi per intrattenimenti e punti di ristoro in 7 aree animate per l’occasione. Ecco i punti salienti:

    • Evento gratuito e senza iscrizione.
    • Ha luogo con qualsiasi tempo, con programma ristretto e modificato in caso di brutto tempo, consultabile sul sito qualora venisse adottato.
    • Colazioni offerte dai Municipi in ognuno degli 11 Comuni, seguite da uno spettacolo di vario genere di compagnie artistiche ticinesi.
    • Dalle 11 alle 16 ci sono 7 aree animate lungo i percorsi in zona focus 2024 (Lamone – Origlio – Ponte Capriasca).
    • Percorsi pedonali piacevoli con la segnaletica di scollinando, per passeggiate che in meno di 3h permettono di passare da tutte le 7 aree animate. Sono percorsi circolari, interconnessi e modulabili a piacimento, per passeggiate tra 3 zone anche pianeggianti e di meno di 1h.
    • 7 punti di ristoro per bibite, pranzi o spuntini, o possibilità di fare pic-nic.
    • Oltre 50 appuntamenti diversi gratuiti in zona focus tra esibizioni di danza e sportive, visite guidate di vario tipo, diversi atelier creativi, giochi e intrattenimenti, attività sportive, culturali, ludiche e didattiche e molto altro, proposti soprattutto da associazioni locali o regionali, in diversi presenti per la prima volta a scollinando.
    • Evento finale con merenda e spettacolo alla scuola elementare di Ponte Capriasca-Origlio, sostenuto da Pagnamenta assicurazioni Insurance Brokers SA. Dalle 16:00 merenda offerta con prodotti locali. Alle 16:30 spettacolo gratuito, "Storie di Gatti Gabbiani e altre amenità", degli attori adolescenti della TMAT Company. Al termine breve momento ufficiale con le Autorità e, direttamente sul posto per la prima volta, l’estrazione e premiazione dei 20 fortunati vincitori del concorso “Caccia ai Folletti”. Ritiro dell’omaggio a sorpresa per chi ha compilato la cartolina online del concorso con 4 risposte esatte.
    • concorso Caccia ai Folletti sostenuto da AIL SA con belle proposte di weekend, gite e altri premi in palio offerti da numerosi sponsor.
    • NOVITA: le tappe dell’energia, dove grazie ad attività interattive ed informative si potrà scoprire di più sul risparmio energetico, le energie rinnovabili, la mobilità sostenibile (elettrica, dolce o con i trasporti pubblici). In generale scollinando è un evento attento a energia e sostenibilità.
    • Trasporti di supporto: bus speciali gratuiti da e verso la zona focus. Inoltre, grazie al sostegno della Comunità tariffale Arcobaleno potete partecipare a scollinando beneficiando domenica 16 giugno del biglietto Ticino Event che vi permette di risparmiare il 20% sul costo del biglietto andata e ritorno con i trasporti pubblici da casa vostra

Una giornata particolarmente adatta alle famiglie con bambini, ma anche a gruppi di amici, ad amanti delle passeggiate, della compagnia e quant’altro: ogni persona di qualsiasi età può partecipare nella modalità che più preferisce, spostandosi tanto o poco tra un luogo e l’altro per vedere e partecipare alle attività proposte a seconda del gradimento, potendo quindi creare una bella giornata su misura e in sicurezza in base ai propri gusti ed esigenze.

Tutte le info su www.scollinando.ch 

Seguiteci sui social:
Facebook e Instagram
#scollinando2024


Questo contenuto realizzato per conto dei Comuni promotori e organizzatori di scollinando è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale
 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!