Cerca e trova immobili

TI.MAMMEFrutta e verdura: a novembre sì a noci, zucca e cavoli

17.11.20 - 13:00
I prodotti di stagione che fanno bene a mamma e bambini. E non solo
Deposit
Frutta e verdura: a novembre sì a noci, zucca e cavoli
I prodotti di stagione che fanno bene a mamma e bambini. E non solo

 Consumare frutta e verdura di stagione, si sa, fa bene alla salute ed all'ambiente. Anche nel mese di novembre è possibile gustare prodotti tipici del periodo, approfittando della loro freschezza, ma soprattutto delle loro proprietà benefiche. Novembre, in particolare, è il mese delle crucifere, ovvero quelle verdure così definite perché hanno le foglie disposte a croce vicino al gambo. Tra di esse ci sono cavoli di tutti i tipi, rape, broccoli, ravanelli, verza ed anche rucola. E la raccomandazione è di non cuocerle troppo per non perdere i principi nutritivi tra i quali spiccano vitamine C e K, ferro e folati ottimi contro l'anemia di adulti e bambini. Le crucifire migliorano il sistema immunitario, consumate regolarmente, pare aiutino a ridurre il rischio tumorale, sono ricche di potassio utile contro la pressione alta, e di potassio. Sono anche ricchissime di acido folico, elemento prezioso per donne in dolce attesa. 

Non è semplice proporle nell'alimentazione dei piccoli e per questo si può ricorrere a qualche trucchetto per renderle più appetitose. Il puré di cavolfiore, molto simile a quello di patate che i bambini adorano; passata di broccoli; crocchette di cavolfiore sono alcune idee. L'autunno e, quindi, il mese di novembre è tempo di zucca, ricca di caroteni dalle proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti, calcio, sodio, magnesio, potassio, fosforo e vitamina E. Grazie alla sua alta digeribilità, la zucca è perfetta anche per i bambini sin dallo svezzamento e, considerato il suo potere saziante, è un alimento nutriente che aiuta a controllare l'apporto calorico. La zucca, inoltre, aiuta a sgonfiare la pancia ed aiuta l'intestino, rivelandosi un toccasana per donne in gravidanza e bimbi con problemi di stitichezza. 

Tra i frutti del periodo spiccano pere e mele, dal potere saziante e con poche calorie. Un pezzetto di mela prima dei pasti tampona la nausea delle donne incinte, mentre grazie alla quercitina contenuta in abbondanza stimola le funzioni del cervello dei piccoli e protegge la loro memoria. Anche le pere non ottime soprattutto per mamma e bambino: sono ricche di vitamina C, hanno proprietà antiossidanti, sono ricche di pectina che riduce il colesterolo nel sangue, aiutano a contrastare il diabete ed essendo ricche di fibre, favoriscono la regolarità intestinale di mamme e bambini. Novembre è anche tempo di noci ricche di vitamine, proteine vegetali ed Omega 3 e sono, quindi, un ottimo alleato del sistema immunitario. Consumate nella giusta quantità sono un ottimo apporto energetico. Sì, tutti i benefici di frutta e verdura valgono anche per il resto della famiglia!

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE