Cerca e trova immobili

20minuti PromoTutto sulle uova

01.10.15 - 16:59
Tutto sulle uova

Una piccola guida

Ma cosa c’entra con il colesterolo? Quelle scure sono più sane delle bianche? Tutto quello che c’è da sapere sulle uova.

FRITTATA CON PISELLI, MENTA E CIPOLLOTTO

Per 4 porzioni/una padella grande

Ingredienti
6 uova, sale e pepe
2 cipollotti tagliati fini
1 CT di olio d’oliva
200 gr di piselli freschi
5-6 foglie di menta

Preparazione
Preriscaldare il forno (funzione grill) a 230 gradi. Sbattere con la frusta le uova e speziarle. Scaldare l’olio e soffriggere i cipollotti. Aggiungere i piselli e la menta, soffriggere brevemente. Aggiungere le uova e lasciar cuocere staccando la frittata dal bordo con una spatola in gomma. Quando diventa densa, cuocere in forno per gli ultimi 5 minuti, senza perderla di vista!
Preparazione: circa 25 minuti.

Altre informazioni:
coop.ch/naturafarm

Bombe vitaminiche
Le uova di gallina sono dei concentrati di energia. Contengono tutte le vitamine importanti, tanti minerali e proteine. Le sostanze nutritive si trovano anche nell’albume ma nel tuorlo ve n’è una quantità maggiore.

Un uovo cotto è più sano di uno crudo
Guardando alle sostanze nutritive, non c’è differenza tra un uovo crudo ed uno cotto. Quest’ultimo ha però un vantaggio in quanto quello crudo preleva leggermente biotina dal corpo, indispensabile per la salute di pelle e capelli.

La colorazione dell’uovo dipende dai geni
Alcuni preferiscono le uova brune credendole più sane. Ma il colore non ha nessun legame con la qualità. E’ invece determinato geneticamente e diverso in ogni esemplare e razza.

Ogni gallina depone quasi un uovo al giorno
Una gallina depone circa 280 uova l’anno, quindi quasi sei giorni su 7. Si concede una pausa solamente durante la muta.

Gli svizzeri amano le uova
Che si tratti di uno uovo sodo, all’occhio di bue o in camicia - gli svizzeri amano le uova. Ogni anno in tutto il paese si consumano circa 1,37 miliardi di uova, che corrisponde a 200 uova a testa. Di questi, circa un quarto è contenuto nel cibo che mangiamo.

Le uova non fanno aumentare il colesterolo
Per molti anni si è raccomandato di mangiare al massimo due uova la settimana per evitare di alzare i valori del colesterolo nel sangue. Questo mito è stato però scientificamente smontato da trent’anni ma il pregiudizio rimane. Contrariamente agli altri grassi di origine animale, l’uovo non ha praticamente effetto sul colesterolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE