Cerca e trova immobili

20minuti PromoPro Senectute

01.06.15 - 16:55
Pro Senectute

La demenza può colpire chiunque.

L’Associazione Alzheimer e Pro Senectute lanciano la prima campagna di sensibilizzazione sulla demenza. La campagna trasmette conoscenze sulla demenza e facilita il riconoscimento precoce.

Tutti abbiamo a che fare con qualche dimenticanza nella quotidianità. Dove finisce però la normale smemoratezza e comincia una demenza? Se alla smemoratezza si aggiungono altri sintomi, come difficoltà a trovare le parole, problemi di orientamento o forti cambiamenti della personalità, allora si può sospettare una malattia da demenza. La demenza non è guaribile ma è curabile. Farmaci e terapie possono avere effetti positivi sul decorso della malattia e contribuire ad una migliore qualità della vita. È quindi fondamentale un accertamento precoce e accurato.

Una sfida per l'intera società
Attualmente in Svizzera vivono circa 116’000 persone affette da demenza. A causa dell’invecchiamento della società, questo numero è destinato ad aumentare a 300'000 persone entro il 2050. Le persone affette da demenza necessitano di supporto e di assistenza specifici, che richiedono molte conoscenze e tempo. Il nostro sistema sanitario, ma anche l’intera popolazione, devono prepararsi a questa sfida.

L’Associazione Alzheimer Svizzera e Pro Senectute danno un segnale
Con la campagna d’informazione «La demenza può colpire chiunque.» le organizzazioni partner svolgono un compito importante nell'ambito della Strategia nazionale sulla demenza 2014-2017, gettando le basi per altri progetti. L'elemento centrale della campagna è costituito dai cosiddetti Post-it, un noto simbolo per ricordare qualcosa. Con i comuni problemi di tutti i giorni legati alla smemoratezza viene creato un punto di contatto per un ampio pubblico.

www.memo-info.ch


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE