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MobilitàLe dieci auto elettriche più sostenibili

13.05.22 - 11:00
Le auto elettriche sono indubbiamente più ecologiche di quelle a benzina o a diesel.
#1 – Dacia Spring
Tipo: SUV, potenza: 33 kW, consumo medio: 13,9 kWh/100km, autonomia: 230 km. Prezzo: 18 900 CHF, costi dell’energia: 2780 CHF.
Tipo: SUV, potenza: 33 kW, consumo medio: 13,9 kWh/100km, autonomia: 230 km. Prezzo: 18 900 CHF, costi dell’energia: 2780 CHF.
Le dieci auto elettriche più sostenibili
Le auto elettriche sono indubbiamente più ecologiche di quelle a benzina o a diesel.
Tuttavia, anche tra le diverse auto elettriche ci sono delle differenze. Un nuovo sito web del VCS mostra le disparità e incita alcuni produttori a prendere provvedimenti.

Sul fatto che le auto elettriche siano più sostenibili di quelle a benzina o a diesel non si discute più al giorno d’oggi. Sull’intero ciclo di vita, le auto elettriche hanno un bilancio di CO2 due volte migliore rispetto a quelle della stessa classe alimentate però da un motore a combustibile fossile.

Ma com’è la situazione della sostenbilità all’interno della stessa categoria? Quali auto elettriche sono più sostenibili? E già che ci siamo: quali differenze ci sono tra le auto ibride, quelle a benzina e quelle a diesel?

La batteria è determinante

A queste domande risponde il sito web eco-auto.info del Verkehrsclub svizzero (VCS) che fornisce informazioni sugli effetti ecologici delle auto private e dei veicoli commerciali.

Le auto elettriche vengono valutate secondo tre criteri: le emissioni di CO2, l’impatto ambientale della produzione delle batterie e il rumore generato durante la marcia. Alle auto ibride vengono assegnati due valori per il CO2: uno per il motore a combustione e uno per la modalità elettrica. Per i veicoli a combustibili fossili, al centro troviamo l’efficienza energetica e l’impatto ambientale.

Ma torniamo alle auto elettriche: i valori del CO2 durante la marcia vengono calcolati sulla base del consumo di elettricità e sulle emissioni generali di CO2 del mix energetico svizzero. L’elettricità importata contiene ancora una percentuale di energia prodotta nelle centrali a carbone: le emissioni di CO2 non sono quindi nulle. Se invece viene utilizzata solo elettricità ecologica, le emissioni di CO2 si azzerano.

Non è così semplice invece per quanto riguarda la produzione delle batterie: il processo consuma moltissima energia e produce emissioni di CO2 relativamente elevate. Più grande è la batteria, maggiore sarà l’impatto del CO2. In confronto alle auto a combustibili fossili, le auto elettriche sono però migliori una volta in viaggio: dopo in media 30 000 chilometri, hanno di regola un migliore bilancio del CO2 e sono quindi più ecologiche, come dichiara anche la guida online «Segui la corrente» della Confederazione.

Se aumenta il peso, peggiora il bilancio

Per l’efficienza energetica delle auto elettriche non è solo la batteria a far pendere l’ago della bilancia. Letteralmente: più l’auto è pesante e performante, più sarà elevato il consumo di energia. Per la capolista Dacia Spring, con una potenza di 33 chilowatt e un peso a vuoto di 1000 chilogrammi, il consumo medio ammonta a 13,9 chilowattora ogni 100 chilometri. Il fanalino di coda, la Porsche Taycan CT 4S, con una potenza di 360 chilowatt e un peso a vuoto di 2320 chilogrammi, «beve» quasi il doppio con 27,4 chilowattora.

Ad essere limitata nelle dieci auto meglio piazzate non è però solo la potenza ma anche l’autonomia. Solo la quarta classificata, la Hyundai Kona Electric, ha un’autonomia superiore ai 300 chilometri. È un elemento che occorrerà correggere. Chi si interessa alle auto elettriche dovrebbe anche tenere in considerazione i costi dell’energia: per la prima classificata ammontano a 2780 franchi ogni 100 000 chilometri mentre per l’ultima sono quasi il doppio con 5480 franchi.

La lista del VCS ha però un difetto di forma: alcune delle auto inserite nella classifica non vengono più prodotte o sono impossibili o molto difficili da ottenere.

 

Eco-auto.info
La valutazione delle auto da parte del VCS ha una lunga storia. Già nel 1980, il Verkehrsclub svizzero ha pubblicato una prima classifica sui livelli di rumorosità delle 80 auto più silenziose. Nel 1984 sono stati misurati anche i gas di scarico e il consumo di energia. Fino al 2021 è inoltre apparsa ogni anno la pubblicazione «Ecomobilista». Da quest’anno la lista con le auto più ecologiche verrà invece pubblicata su eco-auto.info. La classifica si basa sui dati dell’Ufficio federale delle strade (USTRA). Tra i partner di eco-auto troviamo WWF Svizzera, l’organizzazione dei consumatori «Stiftung Konsumentenschutz», Topten.ch e SvizzeraEnergia.

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