Cerca e trova immobili

EcocidioPene pecuniare e detentive per i distruttori dell‘ambiente?

21.04.23 - 11:00
Unsplash
Ecocidio significa niente di meno che «uccisione della natura» ossia l’intenzionale, estesa distruzione degli ecosistemi.
Ecocidio significa niente di meno che «uccisione della natura» ossia l’intenzionale, estesa distruzione degli ecosistemi.
Pene pecuniare e detentive per i distruttori dell‘ambiente?
A fronte dell’aumento dei casi di distruzione dell’ambiente, le richieste di introduzione del reato di «ecocidio» nel codice penale si fanno più insistenti. Ma cos’è di preciso l’ecocidio e cosa implicherebbe l’adozione di questo reato nel codice penale?

Presto la distruzione dell’ambiente sarà un reato internazionale? Il 29 marzo 2023 è stato un giorno importante per le organizzazioni che da anni si battono per l’introduzione del reato di ecocidio: il Parlamento europeo si è espresso a favore dell’introduzione del reato di ecocidio nella revisione delle direttive ambientali europee. Ora la decisione deve essere ratificata dal Consiglio europeo e dalla Commissione europea.

Ma cosa significa davvero ecocidio e perché dovrebbe essere inserito nel codice penale?

 

Definizione: cos’è l’ecocidio?

Il termine ecocidio descrive l’intenzionale ed estesa distruzione degli ecosistemi, ossia quasi l’«uccisione della natura». Alcuni esempi sono la deforestazione, l’inquinamento delle acque e lo sfruttamento delle risorse naturali come il petrolio. Queste attività hanno spesso effetti devastanti sul clima e sugli spazi vitali di uomini e animali.

 

Responsabilità: chi dovrà rendere conto davanti alla legge?

Una legge che riconosce l’ecocidio come reato renderebbe governi, imprese e privati responsabili in caso di partecipazione alla distruzione degli ecosistemi. La legge potrebbe aiutare a migliorare la protezione dell’ambiente portando i responsabili in tribunale. I sostenitori sottolineano inoltre che una legge simile contribuirebbe a ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici.

 

Critica: poca chiarezza nella definizione

Chi distrugge la natura deve essere punito. Sembra chiaro, no? Non per tutti. I contrari temono che le imprese tenterebbero di aggirare la legge sull’ecocidio spostando le loro attività in Paesi in cui non è proibito. Inoltre: in che misura è davvero possibile misurare l’ecocidio e come possono i differenti Paesi trovare una definizione comune? Dove si traccia il confine tra attività economiche legali e reati contro l’ambiente?

 

Svizzera: l’ecocidio al Consiglio degli Stati

In Svizzera, l’ultima volta che il Consiglio degli Stati si è occupato esplicitamente di ecocidio è stato nel 2021. Secondo la presa di posizione in merito, non sono state riscontrate necessità d'intervento.

 

Contesto internazionale: movimenti per il riconoscimento dell’ecocidio

La Francia è stata uno dei primi Paesi a introdurre una legge contro l’ecocidio. Altri Paesi stanno attualmente discutendo la possibilità d'introdurre una legge in merito. In Ucraina, una specialista in ecologia del paesaggio sta raccogliendo le prove di crimini di guerra russi contro la natura per far sì che in futuro i responsabili non vengano processati solo per crimini contro la società ma anche per ecocidio.

 

Il futuro è ancora incerto

Una cosa è certa: il riconoscimento dell’ecocidio come reato potrebbe avere un ruolo determinante nella lotta contro la distruzione dell’ambiente e la crisi climatica. I recenti sviluppi a livello europeo avrebbero rallegrato in particolare una persona: la cofondatrice di «Stop Ecocide» Polly Higgins ha dedicato gli ultimi anni della sua vita alla lotta contro la distruzione dell’ambiente. Poco prima della sua morte nel 2019, all’età di soli 50 anni, Higgins si era detta convinta che la sua lotta sarebbe stata portata avanti con successo dal suo team. Gli avvenimenti sembrano dimostrare che aveva ragione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

s1 11 mesi fa su tio
Rincretiniti

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Mi sembra logico. Soprattutto certe industrie che ne fanno di tutti i colori...

Capra 11 mesi fa su tio
Penale svizzero? Mai visto

andytt 11 mesi fa su tio
Sé scrivo io pen3 bannate il messaggio voi lo mettete nel titolo. E loro didietro!

Verbania 11 mesi fa su tio
Risposta a andytt
Talmente concentrato sul p… che non hai visto “pecuniare” per “pecuniarie”?

Gandalf il Bianco 11 mesi fa su tio
Bravo

Lemmy 11 mesi fa su tio
Allora i primi da mettere in galera sono quelli del WEF!

Thomseb 11 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
👍👍👍

Boh! 11 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
I primi da mettere in galera sono coloro che cambiano il telefonino ogni due anni…

BlueShark 11 mesi fa su tio
Per le altre ok …ma L’estrazione del petrolio…! Non ci siamo …cosa facciamo ci sediamo tutti a guardare il cielo…ridicolo.

Don Quijote 11 mesi fa su tio
Ma questi ecohipie non hanno altro da fare?

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ti sembra normale distruggere il pianeta in cui viviamo...?