Lifestyle39 negozi di Zurigo in cui trovare capi eleganti di seconda mano

14.02.23 - 08:00
I vestiti di seconda mano sono la via più veloce verso un’industria della moda sostenibile. Ma i negozi in cui trovare questi capi sono
Credits: Nicolas Duc
39 negozi di Zurigo in cui trovare capi eleganti di seconda mano
I vestiti di seconda mano sono la via più veloce verso un’industria della moda sostenibile. Ma i negozi in cui trovare questi capi sono
talvolta segreti ben conservati. La fashion stylist Mariana Munoz condivide con noi i più interessanti negozi di seconda mano a Zurigo e dintorni.

Qual è l’arma più efficace sulla strada verso un settore della moda sostenibile? Secondo Oxfam [1], la risposta è una sola: i capi di seconda mano.

Anche Mariana Munoz, messicana che abita a Zurigo, non può che essere d’accordo. «La mia missione è rendere l’acquisto di capi di moda di seconda mano il più accessibile e allettante possibile», spiega la trentaquattrenne. «Spesso, molti consumatori non sanno da dove provengono i loro vestiti e cosa succede una volta che vengono gettati via». Secondo le Nazioni Unite, il settore è responsabile di fino al dieci per cento delle emissioni globali di gas serra [2]. L’85 per cento di tutti i tessili finisce ancora oggi nella spazzatura.

Munoz ha studiato Fashion Styling & Creative Direction a Londra presso l’Istituto Marangoni. Oggi abita a Zurigo e, come membro di Fashion Revolution Switzerland [3], tiene numerosi workshop sul tema del consumo sostenibile. Spesso torna anche alla sua vecchia università in cui, in qualità di docente, tiene lezioni su styling e comportamenti sostenibili.

Per 20 minuti, la fashion sylist ha creato una lista di negozi in cui è possibile acquistare capi di seconda mano in tutta semplicità a Zurigo e dintorni:

 

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE