Cerca e trova immobili

LifestyleUn carnet di buoni sconto per promuovere lo shopping green

10.02.23 - 11:00
La start-up Greenpick, oltre alla piattaforma online con consigli per trovare offerte sostenibili, offre anche un carnet di buoni sconto.
messa a disposizione/Loopi
Con il Greenpick Pass è possibile ottenere sconti interessanti ad esempio sul servizio di abbonamento per passeggini Loopi.
Con il Greenpick Pass è possibile ottenere sconti interessanti ad esempio sul servizio di abbonamento per passeggini Loopi.
Un carnet di buoni sconto per promuovere lo shopping green
La start-up Greenpick, oltre alla piattaforma online con consigli per trovare offerte sostenibili, offre anche un carnet di buoni sconto.
Le offerte mirano ad aprire le porte del mondo dello shopping sostenibile agli interessati.

Come si fa a convincere gli aspiranti ambientalisti troppo pigri a non fare la spesa solo da Coop o da Migros ma anche in negozi che offrono prodotti regionali e sostenibili e che promuovono l’economia circolare? Come si possono raggiungere quelle persone che vorrebbero fare acquisti sostenibili ma non sanno dove cercare?

Greenpick.ch ha sviluppato una possibile soluzione grazie all’omonima guida online[1] in cui è possibile trovare circa 600 venditori sostenibili. #noisiamoilfuturo ha già presentato questa start-up in uno dei suoi articoli[2]. La piccola impresa fondata da Michelle Oehri e Martin Slawik compie ora un altro passo avanti e riporta alla luce una vecchia ricetta dal successo garantito: il carnet di buoni sconto.

O per meglio dire: riutilizza una vecchia ricetta in chiave moderna e rivisitata. Il Greenpick Pass, così si chiama, consiste in un quadernetto di 84 pagine con 40 offerte di sconto presso negozi e servizi selezionati. Due Greenpick Pass sono già stati pubblicati: uno per Berna e uno per Zurigo.

 

Sconti fino al cinquanta per cento

L’ampia gamma di offerte va dagli alimenti, ai prodotti per le pulizie fino ai negozi di abiti e alle agenzie di viaggi e agli specialisti di edilizia ed energia solare. Oltre ai classici negozi per la vendita di articoli, si trovano anche offerte di noleggio, riparazione e riutilizzo.

I rivenditori inseriti nel carnet sono tenuti a promuovere la sostenibilità in uno di questi tre ambiti: devono offrire prodotti sostenibili e regionali, essere attivi nella promozione della svolta energetica o impegnarsi per l’economia circolare.

Il carnet, dal costo di 33.- CHF, contiene sconti che vanno dal 5 al 50 per cento a seconda del fornitore. Un’impresa di pulizia offre addirittura 30 minuti gratuiti in caso d'impegno fisso. Non tutte le offerte sono ugualmente attrattive, come si può vedere dando un’occhiata al libretto. Il Greenpick Pass contiene però sconti per un totale di 400.- CHF.

 

Stampato secondo il principio cradle-to-cradle

«La sfida maggiore è passare dall’avere l’informazione al recarsi sul posto», Oehri spiega la sua idea: il Greenpick Pass mira a incoraggiare le persone a fare acquisti più sostenibili e a offrire ispirazione per uno stile di vita più ecologico. «L’obiettivo del pass è permettere alle persone di scoprire la varietà di opzioni sostenibili presenti nella loro regione», spiega.

Per evitare di predicare bene e razzolare male, Greenpick punta naturalmente sull’economia circolare per la produzione del carnet: come partner per la stampa è stata selezionata la tipografia cradle-to-cradle Vögeli nell’Emmental[3].

«Siamo responsabili principalmente del design, della stampa, della distribuzione e della comunicazione», spiega Oehri. Il contenuto del carnet arriva invece dalla comunità locale e da partner come ad esempio l’associazione Nextgenerations.ch, una rete d'imprese che si impegna per prodotti e concetti che permettano di «garantire un futuro ai nostri nipoti».

Nuovi carnet sono in fase di elaborazione, conclude Oehri, uno per il Ticino e uno per Basilea. Il sogno nel cassetto sarebbe una collaborazione con le FFS e le tre banche cantonali che potrebbero promuovere e consigliare il pass ai propri collaboratori e a tutti i loro clienti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI