LifestyleIdee regalo per una coscienza pulita

14.12.22 - 14:46
I regali di Natale non devono danneggiare l’ambiente o essere prodotti in condizioni di lavoro disumane.
Foto: Alder + Eisenhut
Idee regalo per una coscienza pulita
I regali di Natale non devono danneggiare l’ambiente o essere prodotti in condizioni di lavoro disumane.
Queste quindici proposte forniscono la giusta ispirazione per regali meravigliosi e sostenibili.

Presto la Coppa del Mondo si concluderà, e i tifosi della squadra vincente riceveranno un regalo di Natale anticipato. Ma chiunque, felice o deluso, non vede comunque l’ora delle festività in arrivo. Molti attualmente si lambiccano il cervello per trovare un regalo adatto per i propri cari da mettere sotto l’albero.

I regali purtroppo sono talvolta accompagnati da una cattiva coscienza: produzione, imballaggio e trasporto delle merci significano emissioni di CO2. Più il regalo proviene da lontano, più elevato sarà l’impatto ambientale. I regali economici vengono inoltre spesso prodotti in condizioni di lavoro inumane e da lavoratori che ricevono stipendi da fame.

Ma non deve essere per forza così. Esistono innumerevoli regali che generano tanta felicità senza però far soffrire l’ambiente e le persone. Al giorno d’oggi è possibile trovare regali sostenibili in moltissimi shop online. Non possiamo presentarveli tutti ma ecco quindici ispirazioni con cui rendere felici i vostri cari.

Il più bel regalo senza emissioni di CO2 è anche completamente gratuito: prendersi il tempo di stare con i propri cari per ringraziarli di essere al vostro fianco e per dire loro quanto siano importanti per voi.

Avete qualche consiglio per regali di Natale sostenibili? Condividetelo con noi nei commenti.

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE