Cerca e trova immobili

LifestyleQuattro servizi di delivery da cui ordinare a cuor leggero

20.12.22 - 08:00
Più le temperature si abbassano, maggiore è la tendenza a ordinare cibo a domicilio.
20min/Matthias Spicher
Quattro servizi di delivery da cui ordinare a cuor leggero
Più le temperature si abbassano, maggiore è la tendenza a ordinare cibo a domicilio.
Al contempo, sempre più servizi di consegna puntano su concept sostenibili. Una panoramica.

Sono sempre di più i servizi di delivery che puntano su concept sostenibili, come piatti vegani o pietanze senza confezione.

Nel 2020 Just Eat, il servizio di delivery leader in Svizzera, è giunto alla conclusione che l’inverno è la stagione delle consegne. Dei cinque giorni con la maggiore affluenza di consegne, quattro erano a dicembre, gennaio o febbraio. Al tempo stesso, la popolazione svizzera attribuisce enorme importanza all’aspetto della sostenibilità quando ordina online, il che si riflette anche nei piatti che ordina a domicilio: nel 2020, i piatti vegani e vegetariani sono stati ordinati sei volte in più rispetto al 2019. Il piatto più amato è la pizza margherita.

Di seguito sono riportati quattro esempi di servizi di consegna sostenibili attivi in Svizzera:

1. Il più classico dei classici: Just Eat

Just Eat, noto fino a poco tempo fa con il nome di eat.ch, è il servizio di delivery più grande della Svizzera. Sebbene non punti esclusivamente su alimenti e prodotti sostenibili, offre anche delle alternative vegetariane o vegane, facilmente reperibili tramite la funzione filtro. Che si tratti di ravioli momo, pizza o burger, potrai trovare un’ampia selezione delle loro versioni senza carne. I prodotti vengono consegnati a bordo di un monopattino o di una bicicletta e i corrieri sono assunti a tempo indeterminato per un compenso orario di 27 franchi, 13esima mensilità inclusa.

 

2. Per il benessere degli animali: Mr. Vegan

Mr. Vegan punta esclusivamente su prodotti senza ingredienti di origine animale. Oltre a hummus, ragù e gulasch, nell’online shop vegano più grande della Svizzera è possibile trovare anche varietà di risotto, chili sin carne o empanadas già pronti. Mr. Vegan è dunque la soluzione ideale per i veri amanti degli animali, ma anche per coloro che vogliono fare qualcosa di buono per il pianeta.

3. Per sbizzarrirsi ai fornelli: Crowd Container

Lo shop di Crowd Container è come una gigantesca fattoria in cui trovare specialità da tutto il mondo. Il principio è semplice: il servizio di consegna online svizzero collabora con fattorie e cooperative sostenibili in tre continenti. Effettuando ordini collettivi, gli svizzeri possono così farsi recapitare a domicilio arance fresche direttamente dalla Sicilia, caffè dall’Amazzonia o insaccati dalla Svizzera. «Favoriamo un’agricoltura diversificata e a favore del clima in tutto il mondo», dicono a proposito della loro vision le menti dietro al progetto di Crowd Container.

4. Anche il brutto vuole la sua parte: Ugly Fruits

Chi ama la frutta, troverà quel che cerca da Ugly Fruits. Questo shop online consegna verdura, frutta e carne direttamente dalla fattoria alle case di tutta la Svizzera. Tra i loro prodotti vi sono anche quelli che verrebbero scartati dai supermercati perché non conformi alle misure standard, come carote o cetrioli storti. Un’iniziativa degna di nota, considerato che ogni anno in Svizzera vengono prodotti 2,8 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari. Tutti i prodotti dello shop sono biologici e vengono consegnati gratuitamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Delivery

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

IlBiologo 1 anno fa su tio
I servizi di delivery sono la nuova frontiera dello sfruttamento...

Johari 1 anno fa su tio
come mai soltanto per Just Eat viene pubblicato il salario corrisposto ai dipendenti? gli altri?

Franco56 1 anno fa su tio
non trovo gusto che pro senenctute faccia pagare pasti ha pensionati che non hanno nemmeno 13 esima dovrebbe esere gratis non aprofitarsi si noi in avs e barbero rubare hai pensionati

Shion 1 anno fa su tio
Meglio non menzionare Divoora....