Cerca e trova immobili

LifestyleIl boom del dating ecologico su Tinder & co.

26.07.22 - 11:00
La crescente consapevolezza per la crisi climatica e la protezione dell’ambiente appare ormai anche nel dating.
#NSF
Le piattaforme come Grazer, GreenSingles, Veggly o la tedesca Gleichklang puntano a collegare le persone con una forte consapevolezza ecologica.
Le piattaforme come Grazer, GreenSingles, Veggly o la tedesca Gleichklang puntano a collegare le persone con una forte consapevolezza ecologica.
Fonte Sebastian Sele
Il boom del dating ecologico su Tinder & co.
La crescente consapevolezza per la crisi climatica e la protezione dell’ambiente appare ormai anche nel dating.
«Nel 2022, i cambiamenti climatici sono il tema numero uno», scrive l’app di dating OKCupid. Il professore di psicologia Guy Bodenmann spiega quali vantaggi possono avere le relazioni green.

Vita di coppia sostenibile

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

Le generazioni Z e Y sono le più convinte del fatto che la crisi climatica sia stata causata dall’uomo. Nel rapporto «Year in Swipe», l’app di dating Tinder scriveva già nel 2019 che l’ambiente e la crisi climatica fanno parte dei temi più menzionati nelle biografie di Tinder della generazione Z, ossia delle persone nate dopo il 1997.

Le app di dating puntano sulla consapevolezza ambientale

Le app di dating reagiscono ai cambiamenti nella società. Gli utenti di Tinder e Bumble possono inserire veganismo, dieta vegetariana o cambiamenti climatici come punti d’interesse nel loro profilo. L’app OKCupid va addirittura oltre: «nella nostra app è possibile applicare un filtro che elimina chiunque pensi che i cambiamenti climatici siano una fake news», ha dichiarato nel 2020 in un post su Twitter. Due anni più tardi OkCupid continua a occuparsi di protezione climatica: «nel 2022, i cambiamenti climatici sono il tema numero uno nel dating. Hanno sorpassato perfino la pace nel mondo.» Anche Bumble riconosce il cosiddetto Green Dating come una tendenza positiva post-pandemia.

Quello che per Bumble, Tinder e OKCupid è un nuovo affare, per altre piattaforme è invece un elemento centrale. Le piattaforme come Grazer, GreenSingles, Veggly o la tedesca Gleichklang puntano a collegare persone con una forte consapevolezza ecologica. «In un mondo in cui ci sono tante cose sbagliate non dovreste essere soli: contribuite a migliorarlo insieme», scrive Gleichklang.

Il green dating aumenta la soddisfazione

Che vantaggi offre il green dating? «Uno studio dimostra che le coppie che hanno opinioni, regole, abitudini e obiettivi simili hanno migliori prospettive di successo», scrive Guy Bodenmann, professore di psicologia all’università di Zurigo e direttore di Paarlife a 20 minuti. «Più differiscono i valori della vita, più sarà probabile che sorgano conflitti.» Le relazioni con persone con gli stessi valori di base sono più soddisfacenti e stabili.

Bodenmann ritiene tuttavia che opinioni differenti in merito alla protezione del clima non siano un tema ricorrente nella terapia di coppia: «Il problema è generalmente più profondo.» Se sorgono conflitti in merito a questo tema, generalmente si è già diventati meno tolleranti verso il proprio partner. «Non appena inizia questo processo, la relazione inizia davvero a sfaldarsi.»

Nella community online di Reddit, un utente sottolinea un ulteriore vantaggio del mostrare apertamente le proprie convinzioni ecologiche fin da subito sulle app di dating: «Sii fedele a te stesso/a. Sii coraggioso/a e polarizzato/a.» La fiducia in sé stessi paga.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.