Foto: messa a disposizione
«Diventare vegetariani o vegani», Gribaudo Sempre più persone scelgono di diventare vegetariane o vegane non solo per rispetto verso gli animali ma anche per l'impronta ecologica e la propria salute. Cambiare regime alimentare, tuttavia, richiede consapevolezza: non basta eliminare di punto in bianco alcuni ingredienti. Questo volume accompagna passo per passo chiunque abbia deciso di diventare vegetariano o vegano oppure chi, semplicemente, ama il buon cibo.
+12
Lifestyle
22.10.2021 - 11:000

Quindici libri di cucina per l’ambiente

La cucina sostenibile presuppone innanzitutto una rinuncia al consumo di carne.

Ma non solo: vi presentiamo quindici libri di cucina sostenibile ed ecologica tra cui anche uno per onnivori attenti all’ambiente.

Per me un taglio di carne preparato alla perfezione, tenera e al sangue dentro e con la crosticina bruciacchiata fuori, è una delizia a cui rinuncio solo a malincuore. Il piacere è però guastato da un’amara consapevolezza: i prodotti a base di carne e latte hanno un impatto molto maggiore sull’ambiente rispetto agli altri alimenti.

Secondo il WWF, la produzione di carne, latte, formaggio e uova in Svizzera è responsabile della metà dell’impatto ambientale causato dagli alimenti. Se seguissi una dieta vegetariana, potrei ridurre la mia impronta ecologica di un quarto. Una dieta vegana mi permetterebbe di ridurla addirittura del 40 per cento.

Come posso quindi ridurre il mio consumo di carne diciamo a massimo due volte alla settimana? (Una rinuncia totale per me non è un’opzione visto che sono un appassionato carnivoro.) La risposta è semplice: iniziare a preparare pasti vegetariani o vegani che siano tanto saporiti e deliziosi quando un bel filetto di manzo.

La buona notizia: ormai da molto tempo la cucina vegetariana e vegana non significa più una scodella di insalata per accompagnare una porzione di pasta di grano saraceno al pomodoro. Innumerevoli libri di cucina si schierano a favore di un’alimentazione più sostenibile e rispettosa dell’ambiente con ricette dall’aspetto fantastico e dal sapore incredibile che accontentano anche i palati più difficili.

Si va dai libri di cucina puramente vegani o vegetariani, a quelli che si occupano di «Zero Waste» (ossia evitare lo spreco alimentare), fino a quelli che seguono la filosofia «dalla testa alla coda» e «dalla foglia alla radice» per il consumo senza scarti di tutti i prodotti che crescono in natura.

Da dove cominciare quindi? Come letture iniziali ho selezionato dieci libri di cucina con ricette per tutti i gusti che offrono uno sguardo sempre differente sulla cucina sostenibile. A proposito di sguardi: anche l’occhio vuole la sua parte. Un criterio importante per la selezione sono state quindi anche le copertine dei libri.

Foto: messa a disposizione
Guarda tutte le 16 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-05 21:46:13 | 91.208.130.87