Cerca e trova immobili

LifestyleVinci 100 000 franchi con la tua idea sul clima

24.09.21 - 10:00
Per il primo Spotlight di Clima Now si cercano idee in grado di convincere le persone ad agire in modo positivo.
Christoph Soeder /dpa
Molti vogliono fare qualcosa per il clima. Tuttavia spesso mancano i soldi per i grandi progetti. Un concorso ti dà ora la possibilità di sostenere la tua idea visionaria.
Molti vogliono fare qualcosa per il clima. Tuttavia spesso mancano i soldi per i grandi progetti. Un concorso ti dà ora la possibilità di sostenere la tua idea visionaria.
Vinci 100 000 franchi con la tua idea sul clima
Per il primo Spotlight di Clima Now si cercano idee in grado di convincere le persone ad agire in modo positivo.
La fondazione assegnerà complessivamente 175’000 franchi a tre progetti.

Molte persone si interessano ai cambiamenti climatici. Alcune di loro potrebbero avere un’idea su come favorire e semplificare la strada verso un mondo più sostenibile. Tra i giovani ci sono tanti idealisti e idealiste, ma non hanno i soldi necessari.

Il concorso Spotlight di Clima Now punta proprio su questo. L’iniziativa, sostenuta anche dal WWF e da One Planet Lab, cerca in tutta la Svizzera persone visionarie che riescano con la loro idea a convincere 100’000 persone a impegnarsi attivamente a favore del clima. In occasione del primo concorso Spotlight di Clima Now si cercano pertanto progetti in grado di convincere le persone ad agire in modo positivo. L’obiettivo è fronteggiare i cambiamenti climatici con un’idea innovativa coinvolgendo più persone possibili.

Molti soldi per buone idee
Affinché ciò diventi realtà, i tre progetti sul podio riceveranno un sostegno economico. Il progetto vincente otterrà nientemeno che 100’000 franchi, mentre il secondo e il terzo classificato riceveranno rispettivamente 50’000 e 25’000 franchi. Non ci sono limiti tematici: puoi trasmettere le tue conoscenze, promuovere l’attivismo, convincere con la gamification, creare paesaggi naturali, servirti di un prodotto o delle interazioni sociali per farti ascoltare. «Si può ipotizzare qualsiasi cosa che riesca ad ispirare gli altri», scrive l’organizzazione.

La richiesta è chiara: pensare in grande e rendere possibili cose fuori dal comune. «Cerchiamo espressamente persone visionarie che non sono ancora riuscite a mettere in pratica idee incredibili e grandiose», dichiarano da Clima Now. Quindi, ti frulla per la testa una grande idea che finora magari hai raccontato solo a chi ti sta vicino? O hai un sogno con cui puoi ispirare altre persone ad una maggiore compatibilità climatica? Allora lo Spotlight di Clima Now è perfetto per te.

Iscriversi, discutere, valutare
Puoi presentare la tua idea sul sito di Clima Now fino al 30 settembre 2021. Per poter partecipare devi descrivere il tuo progetto e preparare un cosiddetto Mission Model Canvas.
Tutte le idee selezionate dalla giuria saranno presentate online il 1° novembre. I progetti otterranno un posto nel «Wall of Fame» e potranno essere discussi, valutati e condivisi.

Le sette idee dichiarate vincenti dal pubblico votante saranno poi presentate in diretta sul palco della «Pitch Night» il 9 dicembre a Zurigo. Ogni partecipante avrà a disposizione sette minuti per promuovere la propria idea sotto i riflettori. Esperte ed esperti altamente qualificati nell’ambito delle scienze climatiche e dello sviluppo aziendale esamineranno l’attuabilità delle idee, forniranno input ed esprimeranno il loro voto. Questo varrà un terzo nella votazione finale e andrà a sommarsi agli altri due terzi derivanti dalla Community. Sarà interessante scoprire a quale progetto sarà affidata la mobilitazione di massa e chi riceverà il sostegno finanziario di 100’000 franchi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.