Cerca e trova immobili

SHARINGLa start-up svizzera che ha rivoluzionato il campeggio

12.08.22 - 10:00
Noleggiare a prezzi ragionevoli e restituire invece di riempire di immondizia i festival abbandonando le tende monouso
Niuway
All’Openair Frauenfeld per la prima volta le tende di Niuway sono apparse nella zona V.E.P. per Very Ecological Persons.
All’Openair Frauenfeld per la prima volta le tende di Niuway sono apparse nella zona V.E.P. per Very Ecological Persons.
La start-up svizzera che ha rivoluzionato il campeggio
Noleggiare a prezzi ragionevoli e restituire invece di riempire di immondizia i festival abbandonando le tende monouso
Un’impresa svizzera vuole emulare il principio del noleggio degli sci in inverno rapportandolo all’estate, ossia alle tende e a tutto ciò che è legato al campeggio.

Campeggio e noleggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

Le fotografie dei festival musicali prima della pandemia si sono impresse in modo indelebile nella memoria degli svizzeri: prati pieni di immondizia, pali di tende spezzati e stoffe strappate, rifiuti di ogni genere. Sono il simbolo di una triste mentalità usa e getta.

Mentre le foto facevano il giro dei media, Florian Felder si è dato da fare, anche perché si sentiva in parte responsabile: in qualità di venditore presso un grande negozio di articoli sportivi, ha contribuito a diffondere le economiche tende usa e getta tra la gente. «Ho alimentato il problema», spiega.

Invece di crogiolarsi nel senso di colpa, ha deciso di capire cosa potesse fare per contrastare il fenomeno. Ogni anno in Svizzera vengono utilizzate oltre 50 000 tende durante i festival: il potenziale per la protezione climatica è immenso. Nel frattempo, ha conosciuto anche il suo futuro partner commerciale Andreas Bär. Entrambi si ponevano la stessa domanda: come è possibile contrastare la tendenza a generare sempre più rifiuti?

Riutilizzare invece di riciclare
«Andy aveva già creato un prototipo di tenda e cercava qualcuno che lavorasse nel settore», spiega Florian. In qualità di esperto di articoli sportivi, ha potuto mettere a disposizione le sue competenze. Insieme hanno fondato la startup Niuway. L’obiettivo? Produrre tende di qualità che possano essere noleggiate a prezzi
ragionevoli e che non inquinino l’ambiente.

Detto, fatto: hanno sviluppato, testato e sono giunti alla conclusione che la soluzione più sostenibile fosse puntare su materiali di alta qualità per produrre tende stabili e riutilizzabili invece che riciclarle. Florian lo chiama il principio «Refreshing»: la tenda usata viene lavata, le parti rotte riparate e i buchi rammendati. Le tende sono costruite in modo minimalista: non hanno cuciture, non c’è un tessuto interno né una parte d’entrata e solo pochi picchetti. Nonostante ciò, è stabile e impermeabile.

Attualmente è possibile utilizzare la tenda da tre a cinque volte prima che collassi. Le parti ancora in buono stato vengono riutilizzate e solo gli elementi davvero irrecuperabili vengono gettati nella spazzatura o, rispettivamente, riciclati. «Il riutilizzo delle tende riduce di nove volte le emissioni di CO2», spiega.

Un paio di tende sono state rubate
Le tende di Niuway hanno superato alla grande al battesimo del fuoco: circa 200 pezzi sono stati utilizzati durante l’Openair Frauenfeld e parallelamente al Festival Electric Love di Salisburgo in Austria. «A causa della pioggia, a Salisburgo anche qualcuno che aveva già una tenda ci ha chiesto di noleggiarne una delle nostre», ride Florian. Il 95 per cento delle tende è stata restituita per il Refresh. «Circa dieci persone se la sono invece portata via», spiega.

In breve: il concetto funziona e verrà applicato nuovamente all’Openair Gampel e durante altri eventi in Austria. Florian e Andreas stanno già pensando a un ampliamento dell‘offerta: presto saranno disponibili per il noleggio anche sedie da campeggio, materassini e sacchi a pelo.

«Abbiamo in mente un servizio di noleggio come quello invernale per gli sci dove le persone possono anche richiedere il pacchetto completo», spiega Florian. Il target dell’impresa sono i campeggi, le feste di lotta svizzera e gli eventi estivi. E nessuno dovrà più vedere i festival invasi dai rifiuti.

NiuwaySi sentiva responsabile dei rifiuti causati dall’utilizzo di tende monouso: Florian Felder, CEO e co-fondatore di Niuway.
Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.