Foto: Jan Graber
Fare le cose in grande con poco: Oliver (sinistra) e Merlin Ouboter.
+2
ULTIME NOTIZIE #NOISIAMOILFUTURO
Innovazione & energia
3 gior
«Il peggio deve ancora venire», avvisa l’IPCC
Nuovo rapporto IPCC: lo scenario è terrificante.
Mobilità
6 gior
Voli climaticamente neutrali per le vacanze: solo un sogno?
Volare in vacanza senza impatto negativo sull’ambiente causato dalle emissioni di CO2
Lifestyle
1 sett
Ecco come viaggiare proteggendo le bellezze della Svizzera
Con «Swisstainable», Svizzera Turismo ha creato un programma che mette al centro la sostenibilità dei viaggi in Svizzera
Mobilità
2 sett
La giusta pressione protegge l’ambiente
Con gli pneumatici giusti, è possibile ridurre le emissioni di CO₂.
FOTO
RISCALDAMENTO SOSTENIBILE
2 sett
Da sapere sulle pompe di calore – Parte 2
Durante la pianificazione di un sistema a pompa di calore, occorre tenere in considerazione alcuni elementi.
NUOVA ETICHETTA ENERGETICA
3 sett
«Fornire informazioni errate sarebbe controproducente
A partire dalla primavera, gli elettrodomestici sono contrassegnati con una nuova etichetta dell’efficienza energetica.
FOTO
RISCALDAMENTO SOSTENIBILE
3 sett
Da sapere sulle pompe di calore – Parte 1
I riscaldamenti a combustibili fossili hanno i giorni contati. Il futuro è delle pompe di calore.
Innovazione & energia
1 mese
Gli errori più comuni sulle energie rinnovabili – Parte 2
Restano ancora tante mezze verità da sfatare.
Innovazione & energia
1 mese
Batterie che possono essere buttate per terra
La batteria compostabile e l’«Internet of Things».
Innovazione & energia
1 mese
Gli errori più comuni sulle energie rinnovabili – Parte 1
Tanti pregiudizi sono ancora fortemente radicati.
Innovazione & energia
13.07.2021 - 11:000

Lo spirito libero della mobilità elettrica

Ritratto di un’impresa eccentrica ma elegante.

Lanciati sul mercato in maniera decisamente inusuale, entrambi questi veicoli elettrici conquistano grazie allo stile al contempo retrò e moderno: il Microlino e la Microletta. Ritratto di un’impresa inconsueta ma di grande eleganza.

«Nostro padre è uno spirito libero», spiega Merlin Ouboter e suo fratello Oliver si dice d’accordo. Loro padre? Wim Ouboter, inventore del Micro Scooter e quindi colui che nel 1997 diede avvio alla moda dei monopattini pieghevoli. Di fronte a me sono seduti i suoi due figli: Oliver, 27 anni, e Merlin, 25, entrambi in camicia bianca candida, con bracciali d’argento ai polsi ed eccentrici anelli d’argento alle dita. Di fronte a me siede la consapevolezza del proprio stile.

Ma qui non parleremo dell’aspetto dei due fratelli bensì di quello di due oggetti che trasmettono la medesima eleganza: la microvettura elettrica Microlino e il monopattino elettrico Microletta. «Ci occupiamo di mobilità ormai da parecchio tempo», spiega Merlin. La loro convinzione: utilizziamo sempre meno l’auto ma ce ne sono sempre di più in circolazione. «Si parla sempre di sostenibilità ma poi non ci comportiamo in maniera sostenibile», spiega.

«Siamo convinti che non sia concepibile eliminare i veicoli coperti per la mobilità individuale», spiega Oliver. Nel 2015 hanno quindi elaborato un progetto personale: avrebbero costruito loro stessi un’auto, una microvettura in stile anni ’50. I modelli? BMW Isetta, Heinkel Kabine e Zündapp Janus.

Il lancio durante il salone dell’auto

Detto, fatto: hanno sviluppato un primo prototipo e… fatto tutta alla rovescia. Invece di cominciare a pensare alla produzione in serie, hanno elaborato il design, trovato la tecnologia adatta e presentato la microvettura… a una fiera del giocattolo.

Le reazioni positive li hanno convinti a presentare il Microlino anche al Salone dell’auto di Ginevra 2016 con lo slogan «This is not a car». La risposta è stata immensa: le 500 riservazioni offerte «per scherzo» sono andate a ruba in due giorni. «Per noi è stato il momento decisivo. Da lì abbiamo capito che avremmo cominciato a produrre in serie», spiega Oliver.

Così sono cominciate le difficoltà che hanno portato a un completo redesign e a una controversia legale che fortunatamente ha potuto essere risolta. Non volendo restare bloccati senza fare nulla durante i procedimenti legali, hanno utilizzato il tempo a disposizione per sviluppare un secondo prodotto: la Microletta. «Questa motoretta elettrica va a colmare la nicchia tra monopattini e motociclette», spiega Merlin. E naturalmente il modello visivo per la Microletta è di nuovo un’icona degli anni ’50: la Vespa.

In circolazione sulle strade dall’autunno

I due fratelli si impegnano inoltre affinché il Microlino sia incluso nel calcolo della CO 2 media della flotta. Questo permette ai produttori di auto elettriche di collaborare con le grandi case automobilistiche che producono auto con motori a combustione: queste ultime possono ridurre le proprie emissioni totali di CO 2 ed evitare sanzioni mentre le prime ottengono un sostengo finanziario.
Si tratta di una specie di sovvenzionamento trasversale.

«Con il Microlino e la Microletta diamo un contributo importate alla sostenibilità», afferma Merlin convinto mentre mi accompagna alla stazione a bordo del prototipo. La vettura non è ancora pronta: il motore elettrico ronza troppo rumorosamente, ci sono ancora alcuni cavi scoperti e alcune parti sono fissate con lo scotch. Ma a partire dall’autunno, le prime di queste microvetture elettriche sfrecceranno ufficialmente sulle strade.

 

www.microlino-car.com 

Foto: Jan Graber
Guarda tutte le 6 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-07-26 14:35:40 | 91.208.130.85