Cerca e trova immobili

Apparecchi ElettriciImprovvisamente i vostri apparecchi sono solo di classe C

25.05.21 - 11:22
La nuova etichetta energetica declassa molti apparecchi appartenenti finora alla classe più alta, ossia A+++.
eev.ch
La nuova etichetta energetica garantisce una maggiore chiarezza nella scelta di apparecchi che consumano elettricità.
La nuova etichetta energetica garantisce una maggiore chiarezza nella scelta di apparecchi che consumano elettricità.
Improvvisamente i vostri apparecchi sono solo di classe C
La nuova etichetta energetica declassa molti apparecchi appartenenti finora alla classe più alta, ossia A+++.
In questo modo i produttori vengono motivati a sviluppare apparecchi ancora più efficienti. La nuova etichetta garantisce inoltre una maggiore chiarezza.

I consumatori attenti all’ambiente hanno vissuto finora in un’epoca d’oro per quanto riguarda la coscienza pulita. Un nuovo frigorifero o una nuova lavatrice di classe energetica A+++ ci davano la certezza di aver acquistato un apparecchio top di gamma. Anche le lampadine facevano parte del gruppo degli apparecchi più efficienti.

Ma: se tutti gli apparecchi sono ugualmente efficienti, come si fa ad averne di migliori? Perché un produttore dovrebbe fare ulteriori sforzi quando i suoi apparecchi appartengono già alla categoria più elevata? C’era poi il problema della confusione: la classificazione da A+++ a A++ fino a D diventava sempre meno trasparente. «Con la vecchia etichetta energetica non era più possibile differenziare gli apparecchi», spiega Eric Bush, amministratore delegato di Topten.ch.

Ulteriori informazioni

Era quindi necessario introdurre un nuovo criterio. Detto, fatto: dal 1° marzo è stata introdotta a livello europeo la nuova etichetta energetica per sette gruppi di prodotti (vedi riquadro). A partire dal 2022 verranno aggiunte ulteriori categorie.
Visivamente, la nuova etichetta è uguale alla vecchia: l’efficienza energetica viene illustrata con una scala che va dal verde al rosso ma con lettere che vanno dalla A (molto efficiente) alla G (non efficiente); i + aggiuntivi spariscono.

La nuova etichetta energetica fornisce inoltre informazioni ad esempio sul consumo di acqua o sul livello di rumorosità. Su molte etichette di trova anche un codice QR: il link collega alla banca dati dell’UE che fornisce informazioni dettagliate sul prodotto selezionato.

L’obiettivo è risparmiare

La grande novità riguarda la classificazione dell’efficienza energetica: i paletti sono fissati molto più in alto. Solo pochi prodotti raggiungono la A con l’introduzione della nuova etichetta. «I prodotti che prima appartenevano alla classe energetica A+++, possono ora venire etichettati come C», spiega Diego De Pedrini dell’associazione professionale per gli apparecchi elettrici per uso domestico e professionale in Svizzera (FEA). Ciò dovrebbe motivare i produttori a sviluppare apparecchi ancora più efficienti. Andrebbe anche a loro vantaggio: «Gli apparecchi migliori possono essere venduti a prezzi più elevati», spiega Eric Bush di Topten.ch.

Sostegno da parte della Confederazione

Bush è convinto che i consumatori pagherebbero ben volentieri un prezzo più elevato per un apparecchio più efficiente. Acquistando apparecchi efficienti si ottiene inoltre uno sconto di 70 franchi per apparecchio grazie alle sovvenzioni della Confederazione. Va da sé inoltre che un apparecchio efficiente permette di risparmiare sui costi dell’elettricità.

L’importanza dell’etichetta energetica è stata dimostrata da un sondaggio svolto dall’UE: il 93 per cento dei consumatori conosce l’etichetta energetica e il 73 per cento la tiene in considerazione per l’acquisto di un apparecchio.

De Pedrini ed Eric Bush sono convinti dell’utilità della nuova etichetta energetica: «Offre un metodo estremamente semplice per scegliere un apparecchio nuovo», spiega Bush. Sulla piattaforma Topten.ch è possibile trovare e comparare gli apparecchi più efficienti dal punto di vista energetico, indipendentemente dal produttore.

Durante la prima fase, sette gruppi di prodotti verranno classificati con la nuova etichetta energetica:

    • Lavastoviglie
    • Frigoriferi e congelatori
    • Cantinette da vino
    • Lavatrici
    • Asciugatrici
    • Televisori e monitor per PC
    • Lampade e sorgenti luminose (a partire dal 1° settembre)

Durante il periodo di transizione fino alla fine del 2021 (fine agosto 2022 per le sorgenti luminose), possono essere visibili sia l’etichetta nuova che quella vecchia.
Per altri gruppi di prodotti, come ad esempio aspirapolveri e climatizzatori, l’introduzione avverrà non prima del 2022.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.