Cerca e trova immobili

ITALIA«In 15 ore la pioggia di un mese», è «colpa del "blocco a Omega"»

16.05.24 - 11:49
Il meteorologo di 3bmeteo fa il punto sull'alluvione che ha colpito parte della Lombardia.
Vigilidel Fuoco
Fonte ats ans
«In 15 ore la pioggia di un mese», è «colpa del "blocco a Omega"»
Il meteorologo di 3bmeteo fa il punto sull'alluvione che ha colpito parte della Lombardia.

MILANO - È stato decisamente storica l'alluvione che ha colpito ieri la Lombardia: «Sul 30% del territorio regionale è caduto in 15 ore un quantitativo di pioggia pari a quello dell'intero mese di maggio, ma con picchi in alcuni casi persino doppi» spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

«Punte di oltre 120mm - dice Ferrara - sono state infatti registrate in modo diffuso, e non localizzato, da Lodigiano, Milanese, Brianza, Varesotto, con picchi persino superiori ai 200mm. La stessa perturbazione ha successivamente causato condizioni di severo maltempo tra Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, anche qui con violenti temporali, grandinate, nubifragi, allagamenti e disagi».

«Blocco a omega» - Responsabile dell'ondata di maltempo una particolare configurazione chiamata "blocco a omega".

«Nel caso specifico, la perturbazione che ha colpito il Nord ha subito un forte rallentamento, con conseguente persistenza del maltempo sulle stesse zone per diverse ore - prosegue il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera - questo a causa di un anticiclone presente sulla Scandinavia che ha fatto da vero e proprio blocco. Dall'altra parte una seconda perturbazione insiste sull'Europa orientale: abbiamo dunque un grande anticiclone centrale, con ai fianchi le due basse pressioni, ed è proprio questo il cosiddetto "blocco ad Omega"».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE