Cerca e trova immobili

FRANCIAHonfleur, il paesino dalla luce magica

22.05.13 - 07:11
La cittadina normanna è stata ritratta dai più grandi pittori impressionisti francesi
www.pixabay.com
Honfleur, il paesino dalla luce magica
La cittadina normanna è stata ritratta dai più grandi pittori impressionisti francesi

HONFLEUR – Deve avere qualcosa di particolare la luce di Honfleur, paesino di 8mila abitanti nella bassa Normandia, in Francia, se i suoi paesaggi cittadini e marini sono stati il soggetto dei dipinti di gran parte dei principali pittori impressionisti del XIX secolo.

Gustave Courbet, Claude Monet, Eugene Boudin e Johan Jongkind sono solo alcuni degli artisti che nell’800 sono rimasti affascinati dalle atmosfere di questa cittadina, situata sull’estuario della Senna all’interno di un Parco Nazionale, al punto che diversi critici d’arte parlano di una vera e propria “école de Honfleur”, scuola di Honfleur, per riferirsi a questa corrente impressionista, che era solita riunirsi a Ferme Saint Simeon, una locanda trasformata oggi in albergo.

 La bellezza del porticciolo, la cura delle strade e la grazia delle casette colorate hanno attirato negli anni diversi pittori e ora esercitano grande attrattiva nei confronti dei turisti. Anche i monumenti di questo paesino meritano una visita, come la chiesa cinquecentesca di Santa Caterina d’Alessandria, la più grande chiesa in legno ancora esistente in Francia, oppure le gotiche Saint Etienne e Saint Leonard, interamente affrescata all’interno, o la cappella di Notre Dame de Grace. 

In estate, poi, Honfleur è animata da una serie di eventi legati all’arte, come il Festival impressionista di Normandia, o alla gastronomia, come il famoso Festival dei gamberetti, in programma il 14 e 15 settembre.  Questi molluschi sono i protagonisti assoluti del mercato del sabato mattina, in piazza Santa Caterina, dove però si possono trovare anche fiori e frutta. Dal giovedì alla domenica, invece, è possibile comprare dell’ottimo pesce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE