MEDIA PARTNER
15.04.2016 - 10:530

Domenica tutti a slowUp Ticino

Una domenica senz’auto: 50km di strade chiuse al traffico

LOCARNO - Tutto è pronto per la 6a edizione di slowUp Ticino, in programma domenica 17 aprile 2016. La cerimonia ufficiale di apertura con la presenza dei rappresentanti del Consiglio di Stato e dei municipali di Locarno si terrà alle 10.00 in Piazza Grande a Locarno, dove è situato il villaggio principale.

Domenica dalle ore 10.00 alle ore 17.00 un percorso di 50 km tra Locarno e Bellinzona verrà chiuso interamente al traffico motorizzato. I partecipanti potranno così, almeno per una volta all’anno, spostarsi tranquillamente in bicicletta, coi pattini, a piedi, in skate, ecc. senza essere disturbati dal rumore e dallo stress del traffico. Lungo il tracciato (è possibile entrare ed uscire in qualsiasi punto, così come pure percorrere solo una parte di esso) vi saranno 15 punti di animazione - la maggior parte di essi gestiti da associazioni ricreative e sportive locali - con intrattenimenti e ristorazione e 2 soste agricole.

Una cerimonia ufficiale di apertura del percorso è prevista alle ore 10.00 alla presenza delle autorità in Piazza Grande a Locarno, dove è pure ubicato il villaggio slowUp principale con una ricca animazione, tanti stand e giochi. Un’altra cerimonia di apertura avrà luogo a Bellinzona, nel villaggio in Piazza Governo, alle ore 9.45 alla presenza delle autorità cittadine.

Il percorso slowUp per ragioni di sicurezza soggiace ad una chiusura totale al traffico motorizzato. Gli organizzatori predispongono solo di alcuni punti di attraversamento – ma non di transito –, gestiti da polizia o personale di sicurezza privato. Le corse AutoPostale circoleranno normalmente, ad eccezione della linea 311 Bellinzona – Locarno, dove tra Gudo e Riazzino non sarà previsto alcun collegamento. Inoltre, su alcune tratte sono previste modifiche o soppresse delle fermate; tutti i dettagli sono indicati sul sitowww.slowUp.ch > Ticino > Come arrivare.

Si ricorda che stand, mescite e altre attività commerciali o di enti non profit lungo il percorso o su terreni privati adiacenti il giorno dell'evento necessitano per ragioni di sicurezza e di ordine pubblico di un'autorizzazione dell'organizzazione e delle autorità cantonali e i trasgressori in caso di infrazione possono essere sanzionati e rimossi.

Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
locarno
domenica
slowup
percorso
ticino
traffico
slowup ticino
apertura
piazza
autorità
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-19 19:06:14 | 91.208.130.87