Cerca e trova immobili

LOCARNOPubblicate le commesse pubbliche 2013

17.09.14 - 16:44
Il Municipio fa opera di trasparenza e ammette casi non conformi alla procedura
Foto Ti-Press
Pubblicate le commesse pubbliche 2013
Il Municipio fa opera di trasparenza e ammette casi non conformi alla procedura

LOCARNO - Il Municipio di Locarno procede alla pubblicazione della lista delle commesse pubbliche assegnate nel corso del 2013, come annunciato negli scorsi mesi. Durante le prossime settimane saranno pubblicate anche le liste delle commesse pubbliche per gli anni 2010, 2011 e 2012. Il Municipio risponde così alle sollecitazioni giunte in più occasioni negli scorsi anni.

 

La pubblicazione dei dati relativi al 2013 avverrà sul sito internet della Città di Locarno a partire da oggi, 18 settembre, per la durata di un mese. La lista delle commesse pubbliche per lo scorso anno ha potuto essere ricostruita, riferisce il Municipio, “grazie a un dispendioso e certosino lavoro di recupero e analisi delle informazioni, condotto dall’Amministrazione comunale” Nel 2014 le cose saranno più facili: l’allestimento della lista sarà facilitato dall’avvenuta introduzione di un programma di registrazione delle commesse. Oltre a rispettare le chiare disposizioni di legge, la pubblicazione regolare della lista delle commesse “garantirà ai cittadini perfetta trasparenza sull’operato di Municipio e Amministrazione”.

 

Istruzioni per la consultazione - Per quanto riguarda le modalità di consultazione, la tabella è stata suddivisa in 6 finche: fornitore, data di apertura e chiusura della commessa, numero e data della risoluzione, tipo di commessa e procedura (incarico diretto o concorso), importo deliberato e importo fatturato.

 

In alcuni casi, annota l'Esecutivo locarnese, emergono spese superiori a 10'000 franchi avvenute in assenza della necessaria risoluzione municipale: ciò significa che la commessa è stata deliberata direttamente dai servizi dell’Amministrazione, superando il limite consentito dall’ordinanza sulle deleghe. “Tale prassi è stata oggetto di approfondimenti da parte dell'esecutivo. A questo proposito, sono in corso adattamenti normativi che mirano a semplificare e rendere più trasparenti le procedure: recentemente è stata ad esempio adottata una nuova ordinanza sulle deleghe, che consente ai servizi di deliberare in modo razionale per importi sino a 20'000 franchi e in seguito di rendere conto del proprio operato almeno due volte all’anno al Municipio”.

 

Dalla lista emerge inoltre che alcune commesse non sono state deliberate seguendo la procedura del concorso (pubblico o ad invito). Tra queste figurano ad esempio le pulizie degli stabili comunali e dei gabinetti, le opere di pavimentazione stradale, i contratti assicurativi, la fornitura di carburante e di olio combustibile, le opere di capomastro, il materiale di cancelleria per l’amministrazione e per le scuole, l’acquisto di alimentari e alcuni contratti di manutenzione. Anche in questi casi le origini di tale situazione sono state oggetto di verifiche, a seguito delle quali l'Esecutivo ha già disposto importanti correttivi attivando concorsi per le commesse elencate (forniture e servizi); alcuni bandi sono già stati pubblicati, altri lo saranno nelle prossime settimane/mesi, anche in base alla data di scadenza dei contratti in essere. “Queste decisioni hanno già consentito al Comune di approfittare di notevoli risparmi”.

 

Per fare definitiva chiarezza su quanto avvenuto in passato – e affinare ulteriormente le misure correttive da adottare – il Municipio è ora in attesa delle valutazioni dell’USLA e della SEL. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE