Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERARisanamento del San Gottardo, lettera del Governo alla Commissione trasporti del Nazionale

21.03.14 - 15:10
Risanamento del San Gottardo, lettera del Governo alla Commissione trasporti del Nazionale

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato è soddisfatto della decisione con la quale ieri il Consiglio degli Stati ha accolto il progetto di risanamento del tunnel autostradale del San Gottardo, così come presentato dal Consiglio Federale.

 

Dopo l'ok dei senatori, l'incarto proseguirà ora il suo iter con la consultazione in seno alla Commissione

trasporti del Consiglio Nazionale. In vista di questa nuova fase del processo politico, il Consiglio di Stato ha trasmesso ai Commissari due lettere, nelle quali illustra e motiva la propria posizione sull’argomento.

 

Il Consiglio di Stato considera altamente significative le conclusioni contenute nella nuova analisi dei costi elaborata su incarico dell’Ufficio federale delle strade e recentemente resa pubblica. “Tale rapporto dimostra che la differenza di costo fra le due varianti di risanamento – ricomputata attraverso il metodo dell’analisi dinamica – può essere stimata fra il 41 e il 52%, e risulta quindi nettamente più contenuta rispetto a quanto precedentemente ipotizzato mediante un’analisi statica (67-93%)”.

 

Il nuovo studio, aggiunge il Consiglio di Stato, esclude volutamente dalla valutazione gli impatti indiretti delle due varianti, come gli effetti negativi legati a una chiusura pluriennale del tunnel e i vantaggi in termini di sicurezza. “Il risultato ottenuto migliora pertanto ulteriormente il rapporto fra costi e benefici del progetto di risanamento proposto dal Consiglio Federale”.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE