Cerca e trova immobili

CANTONEI Pirati del Ticino lanciano LiquidFeedback

09.01.14 - 12:25
I Pirati del Ticino lanciano LiquidFeedback

BELLINZONA - A oltre un anno dalla costituzione, il Partito Pirata Ticino dà il via ai primi test di democrazia digitale installando il software LiquidFeedback. Si tratta del primo esperimento di democrazia liquida a livello svizzero e avviene nel Canton Ticino.

LiquidFeedback, il software opensource sviluppato nel 2009 dal Public Software Group (DE), introduce un nuovo canale di comunicazione tra elettori e rappresentanti. Il Partito si affiderà A Carlo Brancati, già Vice-Presidente del movimento che ha collaborato a diverse piattaforme di e-democracy, non ultima quella del programma televisivo Servizio Pubblico di Michele Santoro e di Fare per Fermare il Declino. “L’obiettivo a breve termine è quello di far decidere gli iscritti del Partito Pirata su temi locali, mentre a lungo termine il progetto è molto ambizioso: ci piacerebbe infatti testare lo strumento nelle istituzioni, magari partendo in via sperimentale da un piccolo comune e stiamo già valutando alcune proposte per organizzare mini referendum a livello iper locale.” ha dichiarato Brancati.

 

Di questo e altro si discuterà sabato 11 gennaio a Lugano a partire dalle 15, alla libreria Libri al Centro (ex Melisa, in Via Vegezzi 4 6900, Lugano tel. 091-910.18.00) con un evento dal titolo “eDem - Democrazia Digitale e Partecipazione Online, Strumenti e Progetti”, al quale seguirà l'Assemblea del Partito Pirata del Ticino. Interverranno Paolo Attivissimo, Blogger e Autore Radiofonico, lo stesso Carlo Brancati, Lorenzo Losa di Wikimedia Foundation Italia, Ilario Valdelli, Community Manager Wikimedia Svizzera ed è prevista la presenza di Alexis Roussel, Presidente del PPS.

In Svizzera il Partito Pirata è presente dal 2009 ed è attualmente già presente in 22 cantoni. Lo scorso anno a San Gallo è stato eletto il primo Sindaco Pirata, Alex Arnold.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE