Cerca e trova immobili

CANTONECongresso del Partito Comunista, Massimiliano Ay rieletto Segretario

10.11.13 - 22:07
Decisa la fusione tra la sezione ticinese e quella grigionese
Foto Ti-Press Benedetto Galli
Congresso del Partito Comunista, Massimiliano Ay rieletto Segretario
Decisa la fusione tra la sezione ticinese e quella grigionese

BELLINZONA - Si è tenuto domenica 10 novembre il 22esimo Congresso del Partito Comunista (PC), sezione del Partito Svizzero del Lavoro (PSdL), presso il Liceo Cantonale di Bellinzona.

Presenti un centinaio di persone, tra cui importanti ospiti dalla Turchia e dall'Italia. Durante i lavori si sono presentate e dibattute le tesi congressuali incentrate sulla necessità di "ultimare la riorganizzazione del Partito per renderlo una reale alternativa a sinistra".

Massimiliano Ay è stato rieletto all'unanimità Segretario politico. "Questa è premessa fondamentale per proseguire il lavoro di consolidamento e crescita del PC, tanto in termini di radicamento sul territorio quanto a livello istituzionale", si legge nel comunicato stampa odierno.

Tra le molte risoluzioni approvate emerge la fusione con la sezione grigionese del PC. Questa ha permesso l'unificazione delle regioni italofone della Svizzera "in seguito alla constatazione di un terreno culturale e di lotta comune". Nasce quindi da oggi il Partito Comunista della Svizzera Italiana (PC), fondato su delle sinergie "che potrebbero anche divenire d'esempio per tutta la conformazione istituzionale elvetica".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE