Cerca e trova immobili

LUGANOProgetti per le piazze di Lugano, i Verdi chiedono chiarezza

24.10.13 - 09:59
I Verdi interrogano il municipio di Lugano riguardo i progetti in programma per le piazze intorno a Palazzo Civico
Progetti per le piazze di Lugano, i Verdi chiedono chiarezza
I Verdi interrogano il municipio di Lugano riguardo i progetti in programma per le piazze intorno a Palazzo Civico

LUGANO - I Verdi hanno presentato un'interrogazione al Municipio di Lugano che riguarda i progetti per Piazza Rezzonico, Piazza Riforma e Piazza Manzoni. Questi progetti, consultabili anche nel sito internet della città di Lugano, prevedono sul lato nord delle piazze Rezzonico e Manzoni, un filare di alberi che separi Piazza Riforma da uno spazio unico aperto verso il lago. Le due fontane verrebbero spostate di qualche decina di metri. Gli alberi esistenti verrebbero abbattuti, per piantare nuovi alberi nei punti previsti dal progetto, un debarcadero completamente nuovo e un nuovo padiglione/tettoia per proteggere da pioggia e sole eventi, attività e semplici soste.

La riflessione generale che i Verdi riportano è quella di una popolazione informata sulla necessità di drastici risparmi, di crediti già votati ma non liberati poiché il Municipio stesso ritiene non urgentemente necessari. Tra i crediti non ancora votati, relativi a progetti già avviati, c'è quello per le piazze al lago.

I Verdi si chiedono se prima di entrare nel merito dei progetti non occorra prima definire gli obiettivi che che si vogliono raggiungere: attrattività turistica, necessità funzionali, vivibilità, o altro. Successivamente si dovrebbe verificare se è possibile raggiungere gli obbiettivi fissati con piccoli interventi mirati senza l'investimento di grossi capitali. E si dovrebbe infine procedere con i Grandi Progetti soltanto se ci sono motivi convincenti per spendere importanti cifre dei soldi del contribuente (che convincano anche i cittadini e non unicamente i politici).

 

A questo proposito i Verdi interrogano il Municipio di Lugano chiedendo:

 

• Quando verranno consultati i cittadini?

• Il progetto è da considerarsi di massima o è già definitivo?

• Quali incarichi sono già stati appaltati e a chi? Per quali importi?

• Il Municipio garantisce che saranno rispettati i valori attualmente tutelati come patrimonio culturale e naturale ? E che eventuali interventi che modificano irrimediabilmente il carattere del cuore di Lugano saranno intrapresi unicamente dopo un iter trasparente e partecipativo, e che i luganesi non saranno messi davanti al fatto compiuto?

• Negli anni passati quando ci si illudeva che il comune avesse mezzi finanziari quasi illimitati, si sono dati sostanziosi mandati a consulenti. Oggi si sa che bisogna fare rinunce. Per questo progetto il Comune continua a spendere? O sono stati congelati tutti i pagamenti, in attesa di tempi migliori?

• Il Municipio ha considerato la possibilità di semplicemente pedonalizzare Piazza Rezzonico (a costo zero), sicuri di un effetto positivo sul turismo (proposta già fatta da molte parti)?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE