Cerca e trova immobili

LUGANOUna nuova strada? Il Pian Scairolo stravolto

19.09.13 - 08:43
I Verdi attaccano: "Deludente il progetto GreensKYrolo"
Foto Ti Press
Una nuova strada? Il Pian Scairolo stravolto
I Verdi attaccano: "Deludente il progetto GreensKYrolo"

LUGANO - I Verdi del Luganese critici nei confronti delle modifiche in atto sul Pian Scairolo dove è esecutivo ormai il progetto vincitore del concorso internazionale GreensKYrolo, in fase esecutiva. Si parte con il previsto aumento delle superfici di stabili commerciali e lavorativi. "I pianificatori parlano addirittura di un potenziale non sfruttato pari al 50%, il tutto senza realizzare un efficiente rete di trasporti pubblici", dicono i Verdi che criticano la proposta di realizzare, una nuova strada, denominata “strada di gronda”, che dovrebbe collegare Pazzallo con Grancia. e che non era n originariamente menzionata nel Progetto di agglomerato del Luganese.

La strada in oggetto dovrà sopportare un aumento del traffico pari al 63%. A ciò si aggiunge il riassetto dello svincolo autostradale, con l’obbiettivo di aumentare la capacità di entrata, e indirettamente di uscita, nell’autostrada. "Tutto ciò ci lascia molto perplessi perché già oggi l’autostrada è al limite del collasso".

 

I Verdi criticano inoltre le continue promesse sulla linea tram che in realtà sarebbe solo una foglia di fico per realizzare altre e nuove strade, mentre nonostante la riuscita dell’Iniziativa “Lugano in bici” che obbliga il comune di Lugano a creare di una rete ciclabile capillare e sicura su tutta la città, il progetto sembra essere finito nel dimenticatoio.

Sempre a causa della nuova strada da realizzare i Verdi fanno notare che saranno ridotte le aree verdi e naturali, presenti nel progetto vincitore, sono state ridotte e, in alcuni casi, eliminate. Il tutto ovviamente a discapito del verde e dell'aria sempre più inquinata

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE