Cerca e trova immobili

CANTONECome vengono spesi i soldi della disoccupazione dei frontalieri?

13.09.13 - 09:05
Come vengono spesi i soldi della disoccupazione dei frontalieri?

BELLINZONA - Giancarlo Seitz sulla base di una notizia secondo cui i soldi che i frontalieri versano per garantirsi la disoccupazione, quindi sul Fondo di disoccupazione, vengono usati per pagare le pensioni di invalidità, per circa 270/mio di Euro ha presentato una interrogazione al Consiglio di Stato.

Partendo da questa “incredibile” notizia se confermata, pur trattandosi di scopi sociali entrambi, ma non lo scopo per cui il fondo è stato creato,

 

1Il Governo ticinese ne è a conoscenza e corrisponde al vero questa notizia ?.

 

2Se confermata, è nel pieno rispetto della legge tale procedere?

 

3Se confermata e non legale, cosa intende fare il Governo ticinese? Intende intervenire?

 

4Dal momento che questi soldi ed altri contributi versati dai Frontalieri per il nostro tramite al Governo italiano con dei presupposti di legge ed anche di utilizzo, noi, Governo Ticinese, non dobbiamo anche verificare e controllare il corretto utilizzo?

 

5Se l’utilizzo non è corretto non dovremmo immediatamente reclamare e bloccare qualsiasi bonifico, ristorno fin che la procedura non rientra nella legge?

 

6 Già dal fatto che i ristorni sulle imposte dei frontalieri non rispondo piu’ appieno alle esigenze attuali. Se aggiungiamo questa ennesima violazione (supposta veritiera), chiedo immediatamente ed urgentemente che si formi un gruppo di lavoro per rivalutare al meglio e rinegoziare queste leggi inerenti i soldi/contributi dei frontalieri che vanno in Italia nelle varie forme, aggiungendo la clausula del controllo indiretto da parte del nostro Cantone dell’utilizzo corretto a tutela del frontalierato..

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE