Cerca e trova immobili

CANTONERafforzare i Comuni in Ticino, Ghisletta invita a firmare l'iniziativa costituzionale

29.05.13 - 19:24
Rafforzare i Comuni in Ticino, Ghisletta invita a firmare l'iniziativa costituzionale

BELLINZONA - Martedì 4 giugno alle 11.00 sarà consegnata a Bellinzona l’iniziativa popolare costituzionale "che vuole rafforzare i Comuni in Ticino, creando quindici entità locali forti e ben ripartite sul territorio, per gestire in maniera efficiente ed efficace il territorio, gli asili nido, la socialità, la scuola, la sicurezza e tutti i servizi di prossimità". Questo - scrive Raoul Ghisletta - permetterebbe di "ripensare anche il ruolo svolto da taluni servizi cantonali, avvicinando l’amministrazione di alcuni servizi ai cittadini".

 

"Grazie all’iniziativa popolare - spiega il segretario Sindacato VPOD Ticino - potrà iniziare una politica delle aggregazioni ordinata e applicata in tutto il Cantone (senza zone di serie A e zone di serie B). Lo scopo è disegnare entro otto anni circa un Ticino in grado di offrire servizi locali di qualità a tutti, ma anche democratico, dato che l’iniziativa rafforza gli strumenti democratici a livello di quartiere e di democrazia semidiretta (referendum e iniziativa popolari). Sono questi elementi che sono stati poco considerati nelle grandi aggregazioni avvenute a Lugano e Mendrisio, come pure nell’iniziativa popolare Ghiringhelli".

 

La raccolta delle firme sarà ultimata sabato 1 giugno: mancano attualmente ancora ca. 400 firme per garantire il necessario margine di sicurezza sulle vidimazioni delle liste in corso nei vari Comuni. Tutte le firme devono pervenire al massimo entro lunedì 3 giugno a: VPOD, cp. 1216, 6501 Bellinzona

 

Prosegue pure la raccolta firme per il referendum contro la privatizzazione parziale della sorveglianza carceraria, dove mancano per la riuscita definitiva ancora 900 firme. Anche in questo caso Ghisletta invita la popolazione a far rientrare al più presto le firme.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE