Cerca e trova immobili

PONTE CAPRIASCAMozione per acquisto di biciclette elettriche

22.05.13 - 10:19
Mozione per acquisto di biciclette elettriche

PONTE CAPRIASCA - Arriva dai Verdi di Ponte Capriasca la mozione riguardante la "Creazione di un contributo finanziario per l’acquisto di biciclette elettriche nel Comune di Ponte Capriasca".

"Lo scopo - scrivono - è promuovere l’uso di mezzi alternativi al veicolo a motore per i tragitti professionali e del tempo libero nella regione, sia verso la cintura urbana di Lugano che nei territorio comunale e adiacente".

 

Le misure individuate dai sottoscriventi sono:

1. La creazione di un fondo finanziario destinato alla promozione della mobilità efficiente nel territorio giurisdizionale di Ponte Capriasca.

2. L’attribuzione di un contributo finanziario per l’acquisto di biciclette elettriche (in seguito e-bike) nel corso della presente legislatura, al più tardi a partire da gennaio 2014.

3. Il contributo è destinato alle persone fisiche domiciliate e alle attività economiche con sede a Ponte Capriasca per scopi di mobilità aziendale.

4. Il Comune corrisponde il 20% del prezzo di acquisto comprovato (iva inclusa) fino ad un massimo di 800 franchi.

 

Motivazione: "E’ notizia di questi giorni - proseguono i sottoscriventi - che i comuni di Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Massagno, Porza, Savosa, Vezia e Ponte Capriasca, stanno lavorando per creare una rete di condivisione di biciclette elettriche. Il progetto sembrerebbe a buon punto. Lo sforzo profuso per sostenere la mobilità efficiente da parte di questi comuni è apprezzabile. Questa iniziativa dovrebbe pure essere considerata uno stimolo, per chi lo desideri, di passare dall’auto alla bici elettrica per gli spostamenti professionali; infatti diversi cittadini, provando le biciclette gratuite messe a disposizione dei comuni parte al progetto di cui sopra accennato, potrebbe optare per l’acquisto di una e-bike approfittando degli incentivi messi a disposizione dai comuni. Oggi le e-bike più performanti poco hanno da invidiare agli scooter o ad altri mezzi. Esse hanno infatti autonomie di oltre 50 km e velocità superiori ai 40km/h in pedalata assistita e ben si prestano anche per spostarsi in giacca e cravatta da casa al lavoro senza dover sudare le classiche sette camice".

 

"Ponte Capriasca - si conclude - unico comune della cintura senza incentivo per le e-bikes Purtroppo attualmente Ponte Capriasca è l’unico dei comuni parte al progetto di condivisione delle bici elettriche a non prevedere un contributo di questi mezzi molto performanti ed efficienti, ma ancora relativamente cari sul mercato. Una e-bike di ultima generazione può infatti raggiungere e superare il prezzo di 4'000 CHF. Per questo motivo è importante che il comune sostenga finanziariamente chi decide di muoversi in modo rispettoso per l’ambiente".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE