Cerca e trova immobili

CANTONEGiovani UDC: "Sì alla civica, no ai diritti à la carte!"

29.04.13 - 19:30
Giovani UDC: "Sì alla civica, no ai diritti à la carte!"

LUGANO - I Giovani UDC Ticino si dicono "sconcertati" per il fatto che il Sindacato Indipendente degli Studenti e apprendisti (SISA) si sia" schierato apertamente contro l'iniziativa popolare per la civica, che in poco più di una settimana ha raccolto oltre 8'000 firme e la cui raccolta firme prosegue".

Per questo, come si legge in una nota stampa inviata oggi, i Giovani UDC invitano il SISA a "leggere con la dovuta attenzione il testo dell'iniziativa, la quale richiede che le ore di civica vengano ricavate dalle ore di storia, senza che quest'ultima importante materia ne sia danneggiata, siccome si tratterebbe di due ore mensili. Non vi è quindi da temere alcun aumento delle ore di lezione settimanali né alcun aumento del carico di lavoro, come i novelli sindacalisti sembrano temere".

"Inoltre - scrivono -, dal profilo Twitter del SISA apprendiamo che a loro parere una proposta concreta per stimolare davvero la partecipazione dei giovani alla politica sarebbe quella di permettere il diritto di voto già a 16 anni. I Giovani UDC si oppongono a questa misura, in quanto un'eventuale concessione di maggiori diritti dovrebbe andare di pari passo con un'estensione anche dei doveri. Inoltre, non si capisce come il semplice fatto di abbassare a 16 anni l'età per votare possa stimolare i giovani a partecipare alla vita politica, se la scuola non li forma sufficientemente e non li prepara a votare con cognizione di causa. Il risultato sarebbe unicamente quello di un aumento dell'astensionismo. Ma capiamo che il SISA, legato a doppio filo alle aree di estrema sinistra, speri di ottenere in questa maniera qualche simpatizzante (e votante) in più…".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE