Cerca e trova immobili

CHIASSOAggregazioni, Schneeberger chiede l'appoggio del Municipio

22.04.13 - 18:32
Aggregazioni, Schneeberger chiede l'appoggio del Municipio

Arriva da Claudio Schneeberger (Lega/UDC/Ind.) l'interrogazione al Municipio di Chiasso circa i progetti di aggregazione promossi nell’ambito del processo di riforma dei comuni.

"La nuova Lugano e la nuova Mendrisio - scrive il consigliere comunale - rappresentano gli esempi maggiori per dimensioni e popolazione coinvolta, ma anche il processo aggregativo in corso per ben 17 comuni del Bellinzonese merita una particolare attenzione. Il Basso Mendrisiotto, regione di per sé dinamica in termini economici e con delle potenzialità importanti soprattutto nei settori finanziari, industriali e della logistica soffre attualmente di limiti che nel medio termine potrebbero ostacolare una crescita dinamica e sostenibile anche dal punto di vista sociale. Una frammentazione istituzionale, che nel dividere territorio e persone, impedisce alle comunità locali di affrontare in modo unitario le preoccupazioni e le sfide che le concernono, non permette di incidere fortemente sui processi decisionali e di sviluppo".

 

La recente iniziativa costituzionale lanciata dal sindacato VPOD che ha come scopo la riduzione dagli attuali 135 a soli 15 comuni, tra cui il polo del basso Mendrisiotto, per il consigliere comunale troverebbe svariati consensi tra cui lo stesso Municipio di Chiasso, iniziativa che vuol sostenere i processi aggregativi. I comuni limitrofi come Vacallo, Balerna e Morbio Inferiore hanno dato seguito alla mozione interpartitica “Basso Mendrisiotto: VISIONE 2016 … E OLTRE” , "dando un chiaro segnale della volontà di affrontare il tema aggregazioni".

 

"La recente nascita del Comitato Aggregazioni Basso Mendrisiotto - spiega Schneeberger - è un ulteriore segnale della volontà nel tematizzare il discorso aggregazioni dando una chiara spinta dal basso. Il Consigliere di Stato Norman Gobbi ha chiaramente invitato per iscritto i Comuni del Basso Mendrisiotto a prendere contatto tra i vari Municipi al fine di intavolare il discorso aggregativo promuovendo un gruppo di lavoro Intercomunale. Questo gruppo di lavoro permetterebbe di sviluppare delle sinergie atte ad avviare una sorta di sondaggio nella popolazione, sondaggio che già alcuni Comuni aderenti alla mozione hanno richiesto".

 

Al Municipio Schneeberger chiede dunque se sia a conoscenza del contenuto della mozione citata, rispettivamente è a conoscenza del risultato positivo ottenuto nei Comuni in cui è stata presentata; se abbia ricevuto comunicazioni e/o proposte di dialogo dai Comuni aderenti alla mozione citata; se abbia preso contatto con i Comuni del Basso Mendrisiotto come richiesto per iscritto dal Consigliere di Stato Norman Gobbi; e se intenda farsi promotore del tema aggregativo creando un gruppo di lavoro Intercomunale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE