Cerca e trova immobili

LUGANOIl PLR rinuncia al ballottaggio. Borradori sindaco

22.04.13 - 16:56
Il motivo: "Evitare tensioni e conflitti che potrebbero penalizzare lo sviluppo dei grandi progetti di Lugano". Il retroscena di Bignasca: "Giudici aveva già deciso domenica"
foto Ti-Press
Il PLR rinuncia al ballottaggio. Borradori sindaco
Il motivo: "Evitare tensioni e conflitti che potrebbero penalizzare lo sviluppo dei grandi progetti di Lugano". Il retroscena di Bignasca: "Giudici aveva già deciso domenica"

LUGANO - "Evitare tensioni e conflitti", questa la motivazione che ha portato oggi il PLR a rinunciare alla candidatura a Sindaco per il ballottaggio di Lugano.

 

In un comunicato stampa il partito, guidato da Rocco Cattaneo, spiega di aver sentito i due Municipali eletti, Giudici e Masoni Brenni prima di decidere: "Nell’intento di evitare tensioni e conflitti che potrebbero penalizzare lo sviluppo dei grandi progetti di Lugano, di rinunciare a presentare la candidatura a Sindaco (ballottaggio). Si auspica che il confronto costruttivo e propositivo fra i Partiti cittadini possa favorire una rinnovata collaborazione e coesione, indispensabili per il futuro di Lugano e il benessere dei suoi cittadini".

 

L’Ufficio presidenziale del Plr inoltre nel comunicato tiene ad espriemere sentimenti di viva gratitudine a Giorgio Giudici, "che con la sua brillante elezione personale, ha permesso al Partito – malgrado la perdita della storica maggioranza cittadina – di migliorare percentualmente il proprio risultato elettorale" e sentiti ringraziamenti a Giovanna Masoni Brenni e agli altri candidati sulle liste del Municipio e del Consiglio Comunale, "che - grazie a un profilato “gioco di squadra” - hanno saputo dare al Partito credibilità e prospettive per una rapida ripresa, permettendogli di rivestire anche nella nuova legislatura un ruolo di riferimento responsabile della politica cittadina".

 

Bignasca: "L'unica cosa intelligente""Hanno imparato a perdere?" è la battuta con la quale Attilio Bignasca accoglie la notizia che il PLR rinuncia a sfidare Marco Borradori nel ballottaggio per la carica di Sindaco di Lugano. Nessuna nuova chiamata alle urne dei cittadini luganesi: Marco Borradori è ufficialmente il successore di Giorgio Giudici.

 

"Era l'unica cosa intelligente che potevano fare" dichiara il coordinatore leghista, che svela un retroscena: "Domenica sera Giudici si è avvicinato a me e mi ha detto che non ci sarebbe stato il ballottaggio". Non a caso la Direttiva luganese, giovedì scorso, aveva lasciato aperta l'opportunità di una sfida il 12 maggio con uno dei due Municipali: se non Giudici, magari Masoni Brenni. Anche se il divario di voti con l'ex Consigliere di Stato è stato notevole".

 

"Per il PLR è una sconfitta" conclude Bignasca, "ma se fossero andati al ballottaggio sarebbe stata una disfatta. E in questo caso non avrebbero ottenuto nemmeno il vicesindacato". 

 

Aggiornamento - Il Settore votazioni del Comune di Lugano alle ore 18.00, secondo i termini di legge, ha confermato ufficialmente che è stata depositata un’unica candidatura per l'elezione del Sindaco da parte della Lega dei Ticinesi proponendo Marco Borradori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE