Cerca e trova immobili

BELLINZONAVia libera alla raccolta firme

13.03.13 - 14:28
Via libera alla raccolta firme

BELLINZONA - Il Municipio di Bellinzona ha concesso l'autorizzazione per la raccolta firme sull’iniziativa popolare per l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole, che sarà lanciata nell'aprile prossimo.

Giorgio Ghiringhelli, rappresentate degli iniziativisti, aveva fatto ricorso al Consiglio di Stato contro la decisione del Municipio, il quale si era opposto alla raccolta firme lungo il Viale della Stazione durante i mercati del sabato, e aveva concesso la posa dello stand in Piazza del Sole. In un punto, recriminavano i membri del comitato, non visibile dai frequentatori del mercato.

 

Il Municipio, che già un anno fa era stato bacchettato dal Consiglio di Stato, ha chiesto di “decretare lo stralcio del ricorso dai ruoli della lite, per sopravvenuta cessazione della materia del contendere”. La soddisfazione di Ghiringhelli: "Alla fine dunque a spuntarla sono stati i diritti costituzionali dei cittadini in materia di raccolta di firme a favore dei diritti popolari. Certo, il Municipio - dopo aver capito che avrebbe perso il ricorso... - ha dato una prova di buon senso nel fare marcia indietro. Ma avrebbe comunque evitato di fare questa figuraccia e di far perdere tempo a dei cittadini se avesse concesso subito l’autorizzazione".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento
NOTIZIE PIÙ LETTE