Cerca e trova immobili

BELLINZONAOfficine FFS, firmato il Memorandum per il Centro di competenza

01.03.13 - 15:50
Oggi la forma tra il Cantone e le FFS
None
Officine FFS, firmato il Memorandum per il Centro di competenza
Oggi la forma tra il Cantone e le FFS

BELLINZONA - La Consigliera di Stato Laura Sadis e Jeannine Pilloud, Direttrice della Divisione viaggiatori FFS, hanno firmato un Memorandum di intenti per la realizzazione del Centro di competenza in Ticino, nell’ambito ferroviario

Sotto la conduzione del Canton Ticino, il futuro Centro di competenza si focalizzerà sull’innovazione di servizi e progetti nell’ambito ferroviario. A tal fine, sarà necessario migliorare la concorrenzialità delle Officine di Bellinzona, promuovendo nuove competenze aziendali nel settore del trasporto e della mobilità sostenibile. Il Cantone supporterà la creazione del Centro di competenza attraverso gli obblighi e l’impegno di altri partner del settore economico, della formazione e della ricerca in Ticino. Da parte loro, le FFS hanno offerto di collocare il Centro di Competenze all’interno dell’area delle Officine, mettendo a disposizione gli spazi necessari.

Una delle sfide che le FFS devono affrontare in Ticino è il consolidamento a lungo termine delle Officine di Bellinzona, dove anche nei prossimi anni gli attuali volumi di lavoro resteranno sullo stesso livello, come ha assicurato Jeannine Pilloud, Direttrice della Divisione viaggiatori FFS a margine della firma del Memorandum di intenti tra Canton Ticino e le FFS.

Alle Officine le FFS intendono investire ed ampliare la lavorazione delle sale montate e il rinnovo delle locomotive, settori in cui le Officine sono attualmente concorrenziali. In quest’ottica, a fine 2012, alle Officine è entrata in funzione una nuova linea di produzione per la lavorazione delle sale montate.

 

Il Centro di competenza, che presumibilmente sarà realizzato a tappe a partire dall’estate, avrà la forma di una Fondazione istituita dal Canton Ticino. Le FFS sosterranno questa Fondazione con la presenza di un loro delegato nel Consiglio di Fondazione.

 

Per il futuro, in particolare dopo il 2016, invece, dovrebbero scaturire ulteriori impulsi per le Officine dal progetto Centro di competenza, il quale, ha affermato Laura Sadis “è un concreto segnale per il Canton Ticino e per le Officine di Bellinzona ed è un passo importante per creare e mantenere posti di lavoro di qualità”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE