Cerca e trova immobili

BELLINZONAMPS sulle Officine: "Le opzioni delle FFS sono inaccettabili"

06.12.12 - 10:41
MPS sulle Officine: "Le opzioni delle FFS sono inaccettabili"

BELLINZONA - Il futuro dell'Officina di Bellinzona è, nuovamente, diventato argomento di grande attualità. A parlarne, questa volta, è l'MPS che contesta l'intenzione delle FFS di muoversi in due direzioni: "la "riduzione" dell'Officina di Bellinzona e l'utilizzazione di una parte del sedime per progetti immobiliari".

 

"Riteniamo entrambe queste opzioni "ufficiali" inaccettabili e fondamentalmente in contraddizione con il progetto - scrivono in una nota stampa odierna -, della costituzione di un centro di competenza nel settore della mobilità ferroviaria. Un progetto che, se preso sul serio ed anche allo stato attuale del suo sviluppo, non potrà che risolversi in uno sviluppo ulteriore dell'attuale struttura produttiva dell'Officina".

 

L'MPS invita quindi il Municipio di Bellinzona a fare tutti i passi necessari per:

- rinnovare il vincolo pianificatorio sul sedime delle Officine in scadenza nel marzo 2013, vincolo che era stato apposto all'inizio dello sciopero quale atto cautelativo dell'autorità comunale rispetto ai progetti di smantellamento.

- avviare un lavoro di informazione e coinvolgimento della popolazione (con incontri informativi, materiale esplicativo da destinare alla cittadinanza, ecc.) sulla necessità che l'Officina di Bellinzona venga non solo difesa da progetti che vorrebbero di fatto smantellarla, ma venga rafforzata attraverso il suo coinvolgimento al massimo livello nell'ambito del progetto per il futuro centro di competenze.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE