Cerca e trova immobili

CANTONEBorradori a Lugano, il PS auspica le sue dimissioni a breve

02.12.12 - 15:22
Il Consigliere di Stato invitato a dare prova di responsabilità, per evitare di creare conflitti d'interesse e ambiguità nella politica cantonale, in previsione soprattutto della discussione sul Preventivo 2013
Foto Ti-Press Carlo Reguzzi
Borradori a Lugano, il PS auspica le sue dimissioni a breve
Il Consigliere di Stato invitato a dare prova di responsabilità, per evitare di creare conflitti d'interesse e ambiguità nella politica cantonale, in previsione soprattutto della discussione sul Preventivo 2013

BELLINZONA - Il Partito Socialista chiede che, alla luce della candidatura per la carica di Sindaco di Lugano, Marco Borradori abbandoni presto il proprio incarico in Governo.

"Naturalmente il direttore del Dipartimento del Territorio ha tutto il diritto di correre per la carica di municipale e per quella di sindaco" spiega il PS in un comunicato stampa, aggiungendo che Borradori deve però fare i conti con un conflitto d'interessi. "Con quale chiarezza di intenti potrebbe agire un consigliere di Stato che è pure candidato sindaco a Lugano?"

 

La fase delicata nella quale si trova la politica cantonale, poi (basti pensare al Preventivo 2013) richiederà "decisioni importanti e condivise, che toccano anche i Comuni e quindi la Città di Lugano. Decisioni che però" aggiunge il PS "saranno difficili se non sarà chiaro fin da subito quali membri faranno parte del Governo e quali nuovi equilibri si creeranno fra le persone e le loro posizioni ideologiche".

 

E' necessario quindi che il Governo, nel suo dialogo con il Gran Consiglio, possa dare garanzie di continuità e affidabilità, affinché il Parlamento possa lavorare con la necessaria chiarezza. "Se Borradori rimanesse in Governo, nascerebbero inevitabilmente insinuazioni sull'imparzialità delle sue scelte e ipotesi incontrollate sulle scelte di chi lo sostituirà".

 

La questione della permanenza in carica di Marco Borradori non riguarda quindi solo lui o il suo partito, conclude il Partito socialista, ma l'intero spettro delle forze politiche. "Siamo certi che il presidente del Consiglio di Stato dimostrerà senso di responsabilità, rassegnando presto le proprie dimissioni".

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE