Cerca e trova immobili

BELLINZONAFermata TILO in Piazza Indipendenza e il 3. binario subito

20.11.12 - 22:04
Fermata TILO in Piazza Indipendenza e il 3. binario subito

BELLINZONA - Un recente studio presentato agli inizi di novembre dall’Associazione Traffico Ambiente (ATA) ha evidenziato l’eccezionale potenziale della fermata TILO in Piazza Indipendenza visto l’importante bacino d’abitanti e la vicinanza con numerosissimi posti di lavoro presenti in città, a cominciare dall’amministrazione cantonale. Questa fermata avrebbe un potenziale di quasi il triplo rispetto ad esempio alla stazione di Giubiasco. Questo progetto, già presente tra le schede del Programma d’agglomerato del Bellinzonese (PAB) (Scheda TP 3.2), non risulta tra le prime priorità del PAB.

Ronald David consigliere comunale dei Verdi Bellinzona spiega che la città non può aspettare oltre, “Nell’ambito del “corridoio di 4 metri” è previsto l’adeguamento della galleria di Svitto. Questi lavori potrebbero perturbare pesantemente il traffico ferroviario e si impone perciò l’edificazione della Galleria Svitto II nell’ambito di questo progetto”.

Ronald David chiede se il Municipio di Bellinzona intende attivarsi presso le autorità cantonali, federali e le FFS affinché la creazione della fermata TILO in Piazza Indipendenza venga trattata come una priorità assoluta per il bellinzonese, se intende attivarsi presso le autorità cantonali, federali e le FFS affinché al più presto possa essere previsto ed edificato il 3° binario tra la Stazione FFS di Bellinzona e la zona Dragonato con la conseguente rapida edificazione del tunnel supplementare di Svitto e se infine intende il Municipio difendere con convinzione il mantenimento della Stazione FFS di Bellinzona quale stazione passeggieri centrale per il Sopraceneri”.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE