Cerca e trova immobili

CANTONEIrricevibili i ricorsi dei Giovani UDC

22.10.12 - 11:32
Irricevibili i ricorsi dei Giovani UDC

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato giudica "irricevibili" i due ricorsi inoltrati dai Giovani UDC il 15 ottobre scorso, contro le decisioni prese dai collegi docenti del Liceo Lugano 1 e dalle Scuole Medie di Viganello. Il Governo ritiene infatti che i Giovani UDC non siano legittimati a ricorrere in quanto non direttamente interessati dalle misure decise negli istituti sopraccitati.

Il movimento giovanile prende atto con rammarico della decisione. "Riteniamo che le motivazioni addotte non tengano conto dell’interesse superiore che spinge il nostro partito, in qualità di rappresentanti di una parte della popolazione giovanile del Cantone, a tutelare gli interessi degli studenti e delle loro famiglie". Non viene escluso quindi, dopo attenta analisi delle sentenze, un ricorso al Tribunale amministrativo cantonale.

 

Resta sul tavolo solo l'istanza d’intervento diretta all’Organo di vigilanza sulla scuola e sull’insegnamento sempre in merito alle decisioni dei due Istituti scolastici. Essendo questo ruolo del Dipartimento di Educazione, Cultura e Sport, i Giovani UDC "invitano il Consigliere di Stato, Manuele Bertoli a non tergiversare oltre e ad annullare immediatamente le decisioni in oggetto, ripristinando la legalità all’interno delle suddette scuole".

 

I Giovani UDC apprezzano infine le prese di posizione dei docenti delle Scuole Medie di Locarno e di Balerna, "che a differenza dei loro colleghi luganesi, hanno deciso alcuni giorni fa di voler protestare contro le misure indette dal Consiglio di Stato nel pieno rispetto dei regolamenti e astenendosi dal coinvolgere gli allievi e le rispettive famiglie".

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE