Cerca e trova immobili

Gran Consiglio - Lega dei TicinesiRodolfo Pulino

16.02.11 - 09:43
Rodolfo Pulino

Ho 26 anni e sono cresciuto nel Mendrisiotto. Dalla fine del 2004 vivo a Lugano. Mi sono diplomato in informatica nel 2004 e ho in seguito conseguito la maturità. Lavoro presso una società di consulenze informatiche e presso una banca del Luganese.
La mia piú grande passione è la musica. Infatti canto in un gruppo punkrock, suono la chitarra e negli ultimi 10 anni mi sono sempre impegnato per la musica in ticino, organizzando concerti, aiutando le giovani bands e supportando i locali che propongono musica dal vivo.

Come è nata la passione per la politica?
Nipote di Luciano Canal, municipale di Morbio Inferiore e deputato leghista, ho sempre masticato politica in famiglia. Avendomi quindi trasmesso la medesima passione, mi sono subito interessato di politica fin dall'adolescenza. Interessato inizialmente in giovane età soprattutto alle questioni riguardanti i diritti civili, mi sono avvicinato ai movimenti della sinistra durante le manifestazioni contro la guerra in Afghanistan nel 2002. In seguito ho militato per diversi anni nel Partito del Lavoro, partecipando anche alle elezioni del 2007. Nel maggio del 2010 sono ritornato alle origini, passando alla Lega dei Ticinesi. Un movimento popolare, libero e sociale che meglio si sposa con il mio carattere e le mie idee.

Quali sono i temi che le stanno più a cuore?
Oggi i temi che più mi stanno a cuore sono quelli dell’occupazione e del dumping salariale. Soprattutto per i giovani che faticano a entrare nel mondo del lavoro e per quelle persone che raggiunta una certa età non riescono invece a rientrare nel mondo del lavoro. Inoltre mi stanno a cuore indubbiamente tutte le tematiche giovanili, dalla scuola al lavoro, la sicurezza e il tempo libero. Da non sottovalutare inoltre il mio forte impegno per i locali pubblici. In particolare per quelli che propongono musica dal vivo e che negli ultimi anni hanno sempre piú avuto vita difficile (vedi il Pasinetti).

Quali sono i problemi più urgenti da risolvere in Ticino?
Come già detto sicuramente i problemi legati all’occupazione e al dumping salariale sono i più importanti. All’inizio della legislatura ci sarà sicuramente molta pressione da parte del parlamento su argomenti come i rapporti bilaterali, la reciprocità, il frontalierato. Sarà importante non fermarsi e riuscire a proporre soluzioni condivise che possano essere applicate in breve tempo. Inoltre saranno da affrontare anche tematiche legate alla viabilità e al traffico.

Quale é il Ticino del futuro che sogna
Un Ticino aperto ma sicuro di se, dove i giovani possano crescere, studiare e lavorare con delle prospettive concrete e dove i giovani possano anche coltivare i loro  sogni.

Perché dovremmo votarla?
Perché sono un giovane pieno di iniziative e con un grande entusiasmo.  Spero di essere eletto ma spero anche che ci possa essere una giusta rappresentazione giovanile all’interno del Gran Consiglio da parte di tutti i partiti. Per questo motivo oltre a fare naturalmente la mia campagna personale e per la Lega, cercheró di sostenere come posso, e quindi anche dandogli il voto, tutti i giovani in lista per i vari partiti.
Vi segnalo inoltre il mio sito web personale all’indirizzo  www.rodolfopulino.ch oppure anche www.pulino.ch dove potrete conoscermi meglio e seguirmi durante tutte le mie attività.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE