Cerca e trova immobili

CANTONE«Corsi volti a creare professionisti per "gestire" un'immigrazione incontrollata: chi paga?»

23.08.19 - 17:50
Lara Filippini ha inoltrato un'interrogazione in merito ad un corso di formazione continua presente nel catalogo extra dei Corsi per adulti
Tipress
«Corsi volti a creare professionisti per "gestire" un'immigrazione incontrollata: chi paga?»
Lara Filippini ha inoltrato un'interrogazione in merito ad un corso di formazione continua presente nel catalogo extra dei Corsi per adulti

BELLINZONA - In questi giorni nelle bucalettere di tutta la popolazione del Canton Ticino è arrivato il nuovo catalogo autunnale “Corsi per adulti”.

All’interno del catalogo “extra” sulla formazione continua è presente il “Corso di Specialista della migrazione per l’ottenimento dell’Attestato professionale federale”. Questo corso ha attirato l’attenzione della deputata Lara Filippini (UDC), che ha inoltrato un’interrogazione per capire meglio i vari aspetti dell’organizzazione: dai costi, agli eventuali sussidi, fino al numero dei partecipanti negli anni. 

Ecco le domande:

    • Da quando è stato istituito questo corso in Ticino e da chi (DECS, CdS,ecc.)?
    • I singoli corsi si autofinanziano o lo Stato deve accollarsi dei deficit? Lo Stato eroga sussidi? Se del caso a quanto ammontano i deficit/sussidi?
    • Per l’avvio di questi corsi, sono previsti sussidi federali? Se sì, a quanto ammontano i sussidi federali per avviare questo corso e come vengono ripartiti?
    • Quanti corsi dalla sua istituzione sono stati avviati?
    • Da quando è stato istituito il corso quante persone hanno ottenuto questo attestato? Quante di esse hanno poi trovato lavoro in Ticino “grazie” a questo corso?
    • Per lavorare in questo settore è strettamente necessario ottenere tale attestato?

In ultimo Filippini chiede se il Consiglio di Stato non pensi che - per trovare collocamento a tutti coloro che hanno seguito tale corso - «si incentivi de facto un’immigrazione incontrollata nonché si vada così facendo a gonfiare l’industria del sociale?». 


Cofirmatari: Roberta Soldati (UDC), Piero Marchesi (UDC), Tiziano Galeazzi (UDC), Daniele Pinoja (UDC), Sergio Morisoli (UDC), Massimiliano Robbiani (LEGA), Eolo Alberti (Lega)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE