Cerca e trova immobili

CANTONE«Una delle pagine più vergognose della nostra storia»

21.01.19 - 16:23
L'MPS commenta la decisione del Gran Consiglio di non pretendere un risarcimento per i rimborsi percepiti illegalmente dai consiglieri di Stato
Ti Press
«Una delle pagine più vergognose della nostra storia»
L'MPS commenta la decisione del Gran Consiglio di non pretendere un risarcimento per i rimborsi percepiti illegalmente dai consiglieri di Stato

BELLINZONA - «Il Parlamento cantonale scrive una delle pagine più vergognose della sua storia». Non usa mezzi termini l'MPS per commentare la decisione finale odierna del Gran Consiglio, che ha deciso di bocciare il rapporto di maggioranza sulla pretesa di risarcimento contro i consiglieri di Stato per i rimborsi percepiti illegalmente. I consiglieri di Stato non solo non saranno obbligati (come chiedeva l'MPS con la sua domanda di restituzione) a restituire quando indebitamente percepito negli ultimi anni, ma non saranno nemmeno invitati a restituire poco (come indicava un primo rapporto) o un po' di più (come indicava il secondo rapporto).

L'MPS, attraverso il suo comunicato stampa, non si dice comunque troppo sorpreso per questa conclusione: «Conosciamo bene la sudditanza del Gran Consiglio nei confronti del governo, così come la volontà di autodifesa della casta e dei suoi privilegi». Anche per questo si erano rivolti alla Magistratura, «coscienti dei ristretti limiti esistenti a livello parlamentare».

L'MPS tuttavia non demorderà nella sua denuncia. «Come noto vi è ancora pendente un'altra domanda di restituzione, relativa ai privilegi pensionistici illegali dei membri del governo: questione che abbiamo pure sottoposto all'attenzione del Procuratore Generale e sulla quale il Gran Consiglio si dovrà imperativamente pronunciare entro il mese di aprile», conclude il comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

samarcanda 5 anni fa su tio
Asteniamoci dal voto. Occorre il vuoto, il nulla, poi Berna dovrà intervenire.

vulpus 5 anni fa su tio
Magna ,magna, e ora sono in giro con la faccia di tolla a cercare di stringere mani a destra e a manca, in qualsiasi bettola o apertivo, vi si infilano anche non invitati. È vero: rappresentano il fior fiore del principio del mancato rispetto del cittadino e delle leggi!

Figenfeld 5 anni fa su tio
Sono anni che ci facciamo male tra di noi, come dei masochisti e ci rompiamo i marroni, mentre si perdono d'occhio le vere pendenze! Sveglia politici col freno in mano e date gas per il nostro Paese ed il Ticino!

Figenfeld 5 anni fa su tio
Basta con questi interventi da moralisti sapientoni, non si rende nemmeno conto l'On. Pronzini, a bloccare il GC e CdS tutto questo tempo, quanti costi ha generato sulla spalla del contribuente? Idem si comporta con la linea PS e combricola bella contro lUDC a livello federale! Che rimborsano i costi generati basati su questi interventi "del babbo" sti ganassa anaffiatori.

Sciacallo 5 anni fa su tio
Pronzini si batteva in Gran consiglio contro l'immunità parlamentare. Poi qunado viene denunciato lui non rinuncia all'immunità... coerenza MPS. Tutti bravi e belli fino a quando non vi è un interesse personale

rexlex 5 anni fa su tio
Io voto solo nomi nuovi!!

Gus 5 anni fa su tio
Bertoli e Vitta sono gli unici ad aver rimborsato. E i leghisti? Votate Lega!

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Viva l'Italia...ah no siamo in Svizzera!

sedelin 5 anni fa su tio
li avranno spesi tutti e non sono in grado di restituirli...i nostri soldi!

gp46 5 anni fa su tio
Scommettiamo che, a breve, un buon 90% di questa brava gente verrà rieletta? E continueremo ad avere il CS ed il GC che meritiamo...

marco17 5 anni fa su tio
Risposta a gp46
Questo dipenderà da elettori ed elettrici: la scelta non manca. Se vogliono rieleggere questi politicanti da strapazzo, peggio per loro.

gp46 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Peggio per tutti noi, purtroppo...

Nmemo 5 anni fa su tio
Al PSA, estinto formalmente, non sono imputabili pecche...

Nmemo 5 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
@ seo56.Al PSA, estinto formalmente, non sono imputabili pecche...!?

lügan81 5 anni fa su tio
É vergognoso questo parlamento quanto il CdS! Sembra che si sentano al di sopra del popolo di cui fanno parte, devono ricordarsi ogni minuto che sono in aula che sono eletti da noi ergo ci rappresentano..sono i nostri Dipendenti non regnanti!!! Ma questi ora hanno passato ogni limite di decenza e arroganza! Come ticinesi non meritano il mio rispetto da ticinese e sinceramente mi vergogno di avere un cantone in questo stato. Ma soprattutto mi vergogno di essere rappresentato da tante persone che ormai hanno a cuore solo il loro cadreghino attaccato col silicone

tip75 5 anni fa su tio
c era da aspettarlo cane non mangia cane..

MrBlack 5 anni fa su tio
Quindi? Denuncia al ministero pubblico o si lascia perdere tutto dopo il can can mediatico? Se davvero c è stata illegalità...si porti la cosa fino in fondo con i fatti

seo56 5 anni fa su tio
Comunque la pagina più vergognosa della nostra storia (ticinese) è stata quella di concedere il passaporto svizzero a un terrorista assassino.

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Bingo!

seo56 5 anni fa su tio
Non sono un sostenitore dell’MPS ma questa votazioni mi disgusta e mi sento tradito dal nostro Parlamento che dovrebbe fare gli interessi dei cittadini e non dei Consiglieri di Stato. Se non altro mi hanno aiutato a decidere chi non votare in aprile.

Nmemo 5 anni fa su tio
La divisione dei poteri sta solo sulla carta, Cost. La decisione adottata a maggioranza del GC di non decidere, è inaccettabile. I deputati non erano stati eletti per tutelare i CdS (che hanno i mezzi per difendersi da soli e pretendere giustizia nella sede costituzionalmente deputata), bensì per rappresentare l’interesse dei cittadini.
NOTIZIE PIÙ LETTE