Cerca e trova immobili

CANTONE«Dieci anni senza assistenza» per avere la cittadinanza

17.12.18 - 08:41
Un’inziativa del deputato Nicholas Marioli propone di estendere il criterio di rimborso delle prestazioni, attualmente fissato a tre anni, seguendo l’esempio di Grigioni e Argovia
Tipress
«Dieci anni senza assistenza» per avere la cittadinanza
Un’inziativa del deputato Nicholas Marioli propone di estendere il criterio di rimborso delle prestazioni, attualmente fissato a tre anni, seguendo l’esempio di Grigioni e Argovia

BELLINZONA - Concedere la cittadinanza cantonale unicamente a chi non ha percepito prestazioni assistenziali nel corso del decennio precedente la domanda. A proporre il giro di vite è un’iniziativa parlamentare (presentata nella forma generica) da Nicholas Marioli, che chiede di modificare la Legge sulla cittadinanza ticinese e sull’attinenza comunale (LCCit), estendendo il criterio del rimborso delle prestazioni, che attualmente prende in considerazione il triennio precedente la presentazione della domanda di naturalizzazione.

Il modello proposto dal deputato leghista ricalca quanto già in vigore nel Canton Grigioni e quanto approvato negli scorsi giorni a larga maggioranza nel Canton Argovia. «Attualmente il Canton Ticino applica il minimo previsto dall’Ordinanza sulla cittadinanza svizzera», scrive Marioli, sottolineando come a livello ticinese «gli organi preposti in materia di naturalizzazione non hanno nemmeno la possibilità di visionare la documentazione riferita all’assistenza sociale antecedente i tre anni dalla presentazione della domanda».

Una situazione che secondo il deputato «crea la possibilità di abusi nell’ambito dell’assistenza sociale e non permette la trasparenza necessaria per una decisione corretta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

spank77 5 anni fa su tio
Magari però potrebbero aggiungere un secondo parametro 10 anni senza assistenza maggiore di 6 mesi continui...o qualcosa di simile. Sé uno ci resta per 4 mesi in 10 anni ? O valutare caso per caso e motivi.

LAMIA 5 anni fa su tio
Franco 1951 : vedrai che prima o poi a lamentarsi non saranno più i Ticinesi perché diventeremo come i Roingia ! Avanti tutti, mungete, mangiate !

siska 5 anni fa su tio
Poi detto da un componente del partito lega ah ah ah ah ah ah ah ah

seo56 5 anni fa su tio
È il minimo!!!

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Franco 1951:Comportamenti civili va bene.Passare per fessi,no.

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Esatto! fessi basta

franco1951 5 anni fa su tio
Ma questo le pensa di notte. Non lo auguro a nessuno, ma ciascuno di noi può avere difficoltà nella vita. Credo che persone meritino più rispetto a fronte dei commenti che ho letto finora. Avete chiesto la civica, ma non sapete nulla di civica e di comportamenti civili. E di svizzeri puri che fanno vita da lazzaroni, come dite voi degli stranieri, ne conosco a iosa. Tutto il mondo è paese. Buone Feste, in serenità e pace.

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Con la differenza che sono nella loro patria , uno svizzero! Sul resto , sulla civica e altro caschi malissimo!

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Probabilmente , alcune cose non le vedi ...peggio sarebbe se non le vuoi vedere!

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Hahaha!!!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Hai ragione franco1951, la "mente collettiva" può sola fare danni nelle mentalità che agiscono in perfidia verso il prossimo, ma la realtà diventerà sempre più aggressiva. Chiaro che in questo caso l'abuso non é stato solo fatto da stranieri ma come dici tu anche di tantissimi ticinesi e svizzeri doc. Mi ricordo dei tanti falsi invalidi (quelli falsi però) che a partire dagli anni '70 hanno abusato alla grande facendoSI favorire dalle conoscenze giuste...sempre quelle giuste.

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Sono d'accordo. Finiamola una buona volta con l'estremismo nazionalista che fa (e che ha sempre fatto) solo danni. Il 25 novembre 2 svizzeri su 3 hanno votato contro un paese rinchiuso su stesso. Questo dovrebbe far riflettere chi non sa fare altro che prendersela con l'Europa, in modo spesso contradditorio.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Soprattutto quelli che si "vestono" di nero perché hanno pensieri neri tutto l'anno ah ah ah ah ah ah ah e conoscono solo quel colore.

Zarco 5 anni fa su tio
Giustissimo !anche perché , per parecchi (non tutti sia chiaro...) avere il passaporto svizzero non è attaccamento/amore , ma unicamente solo interessi di qualsiasi tipo!!!!! Economico in primis

Tato50 5 anni fa su tio
Sarebbe ora di allinearsi ai Cantoni che già pretendono i 10 purché ci si limiti a prestazioni assintenziali e non aggiungere l'eventuale disoccupazione perché, qui da noi, di Svizzeri" ne farebbero pochi, visto come siamo messi !!
NOTIZIE PIÙ LETTE