Cerca e trova immobili
Volete mettere la testa sotto la sabbia? «Ve la forniamo noi»

CANTONEVolete mettere la testa sotto la sabbia? «Ve la forniamo noi»

11.12.18 - 13:23
Curioso siparietto davanti palazzo delle Orsoline: l'Mps ha distribuito un sacchetto di sabbia a tutti i parlamentari come gesto di protesta per la gestione dell'affare "Rimborsopoli"
FVR / M. Franjo
Volete mettere la testa sotto la sabbia? «Ve la forniamo noi»
Curioso siparietto davanti palazzo delle Orsoline: l'Mps ha distribuito un sacchetto di sabbia a tutti i parlamentari come gesto di protesta per la gestione dell'affare "Rimborsopoli"

BELLINZONA - Fra le varie trattande che il Gran Consiglio dovrà discutere questa settimana, vi è pure la vicenda dei rimborsi spese ai consiglieri di Stato (e all’ex-cancelliere Giampiero Gianella). 

Una parte del Gran Consiglio chiede ai membri del Governo di restituire il maltolto solo per quel che riguarda le spese telefoniche degli ultimi mesi (Rapporto di maggioranza). L’altra parte domanda ai membri dell'Esecutivo di restituire quanto indebitamente percepito, andando un po’ più indietro nel tempo (Rapporto di minoranza).

Ma in entrambi i casi, per il Movimento per il socialismo (MPS), nessuno obbligherà i membri del governo a restituire quanto indebitamente incassato: «L’unica proposta che va in questa direzione è quella presentata dal deputato dell’MPS Matteo Pronzini (cioè la richiesta di restituzione), grazie alla quale, almeno, questa vicenda è venuta alla luce. Ma tutti sono d’accordo per respingerla».

Di fronte a questo «ennesimo insabbiamento», l'Mps ha quindi deciso di organizzare una piccola protesta, distribuendo ai parlamentari un piccolo sacchetto di sabbia all'ingresso di Palazzo delle Orsoline. Il curioso siparietto, però, non è piaciuto proprio a tutti (eufemismo). Alcuni parlamentari hanno infatti deciso di entrare dalla "porta di servizio" per evitare di ritirare il sacchetto, mentre altri - abbastanza stizziti - si sono rifiutati di accettare il "dono".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
No no l'insabbiamento esiste eccome e a tutte le latitudini mondiali, salvo poi che dalla maggioranza non viene preso in considerazione perché andrebbe a far male dove si "batte la fiacca" e là deve per forza esistere il bene perché il "bene" é politicamente inteso da più parti come trasparenza e verità assoluta. Io non ci credo e mai ci crederò. In certe classi il bene viene addomesticato e il male sono quelli che non la pensano allo stesso modo. È un po' come la visione che hanno i classici gruppi compatti quando c'é compatezza assoluta ed é propio lì che mi preoccupo e mi sono sempre preoccupata. Ci sono quelli che vogliono sempre farla franca e ci riescono quasi sempre bene poi ci sono quelli che a ruota non vogliono sentire nessun'altra ragione perché la ragione stessa non gli permette di ostacolare la politica stessa, credo per tante motivazioni personali e professionali.

pulp 5 anni fa su tio
Allora... tornando all'articolo. In generale, il tentativo di far passare quanto accaduto come insabbiamento, é l'ennesima dimostrazione che a far di conto, dalle parti dell'MPS non é il risultato ma il tentativo di farsi e autofarsi propaganda. Vista la sua correttezza, perché mai il sig. Pronzini ad esempio non rinuncia all'immunità parlamentare ma invece ritiene coerente che sia il parlamento a sancirla.... quando lui stesso all'epoca era contrario? Coerenza per coerenza, se non ritiene di aver diffamato nessuno, non dovrebbe nemmeno temere un processo in questo senso o sbaglio?

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Bel post pulp*… hai detto quello che é la realtà, la coerenza non é una qualità del Pronzolo…… ;xD Probabilmente, a furia di fare interpellanze, ha "dimenticato" certe sue dichiarazioni fatte. Tipico di certi elementi, sarei curiosa di sapere; ma quanto ci costa il Pronzolo con queste moltitudini di "domande"... ??? E lui, quanto guadagna… ?? Illuminami….. d'immenso…. :))))) Buona serata pulp ;-**

siska 5 anni fa su tio
Probabilmente se non si ricevono spiegazioni in merito vuol dire che non le ritengono necessarie. A me é capito 2 o 3 volte forse anche di più ma non ho mai "preteso" spiegazioni e di che?? semmai ho chiesto di non bannarMI.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a siska
chiedere è lecito - rispondere cortesia e comunque chiedere non é sinonimo di pretendere..... peraltro con la red ho un "ottimo" rapporto seppur virtuale.... se così non fosse, non sarebbero vent'anni che scrivo qua dentro.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ma non devi giustificarti non ha senso, a me hanno cancellato i post più di una volta e in un'occasione ho chiesto solamente why? Il perché l'ho compreso da sola...ho esagerato e come pure ho esagerato altre volte punto. Sicuramente sei benvoluto perché ti conoscono bene.

sedelin 5 anni fa su tio
difficile che i disonesti restituiscano il maltolto. il teatrino di pronzini ha il merito di rendere attenti sul fatto che l'onestà é (dovrebbe essere) un valore principe di chi siede in governo.

pulp 5 anni fa su tio
e perché mai il mio commento è stato cancellato?

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Perché non sei un FB...… ;-)))))) Buona serata pulp :))

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
di solito quando non si rispettano le regole

red 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ciao pulp, non abbiamo cancellato nessun tuo commento...

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a red
Grazie... allora vuol dire che ho preso un granchio io :-) Probabilmente ero convinto di averlo "postato" ma in realtà non l'ho inviato.... Vabbè... ripropongo :-)

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Le regole le conosco... ma non mi sembra di aver scritto nulla di male - anzi sarei grato a chi di dovere di darmi una spiegazione.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
chiedi alla redazione.

tip75 5 anni fa su tio
la sabbia?nemmeno si nascondono i nostri politicanti , loro fanno leggi rifanno votazioni e non le applicano loro fanno tutto come i dittatori

stones 5 anni fa su tio
una folla oceanica con pronzini e sergi...

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a stones
Si, da far intervenire l'esercito…. ;-O) Per seppellire lui; basta mezzo sacchetto di sabbia…. ;-xD Attendo altre interpellanze da lui, per il bene del popolo, quando avrà il tempo, perché non discutere di temi che lasciano le persone in braghe di tela, tipo CM…. ??? Al mà sctüfi da un pez…. ;-(((( Sempre gli stessi temi….pffffffffffffffffffffffffffffff Buona giornata stones :))))

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Magari un ritorno di massa delle buste contenenti le imposte cantonali

spank77 5 anni fa su tio
Pensavo fornissero la testa...

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a spank77
Di chi….????
NOTIZIE PIÙ LETTE