Cerca e trova immobili

BELLINZONAUn altro passo verso le nuove Officine

22.10.18 - 23:03
Il legislativo della capitale ha approvato il contributo di 20 milioni di franchi per il loro trasferimento e per l'acquisto di parte dell’area occupata dall’attuale stabilimento
Ti Press
Un altro passo verso le nuove Officine
Il legislativo della capitale ha approvato il contributo di 20 milioni di franchi per il loro trasferimento e per l'acquisto di parte dell’area occupata dall’attuale stabilimento

BELLINZONA - Il Consiglio comunale di Bellinzona ha approvato a larga maggioranza un contributo di 20 milioni di franchi per il trasferimento delle Officine FFS a Castione e per l’acquisto di parte dell’area che oggi occupano le Officine.

I sì - come riferiscono vari media - sono stati 50, in no cinque (fra i quali i due consiglieri comunali dei Verdi, i due dell'MPS e Alessandro Lucchini del Partito Comunista), mentre due dei presenti si sono astenuti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
2 cose. Il verde piano piano sta scomparendo. L'avanzare del cemento e catrame è irreversibile. Già ora il traffico in quella zona comincia ad essere caotico, con tutti i commerci che ci sono, un pò come il pian scairolo. Li, Le nuove officine non rallenteranno di sicuro questi aspetti.

Nmemo 5 anni fa su tio
Di principio, stavolta Bellinzona l’ha vista giusta. Anacronistico sarebbe mantenere l’area per una funzione di servizio, di fatto industriale. Comunque andrà prestata particolare attenzione ai contenuti pianificatori futuri, poiché già sono segnalati avvoltoi che volteggiano sopra il sedime delle Officine.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Peccato, le strutture delle attuali officine sono molto belle. Sarebbe un peccato per il cantone smantellare pure quelle.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
intendi quelle in centro a Bellinzona?

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
La vecchia struttura sì.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Quel che si può spostano immagino il resto via dal centro, non ha più senso di esistere dov'è ora una fabbrica anni 50; si sarebbe dovuto già fare prima ma si sono persi nelle discussioni prima di chiudere tutto o de localizzare, poi gli scioperi, il caso nazionale e la ristrutturazione fino ad arrivare a noi finalmente qualcosa si muove. Quel sedime verrà usato per qualche altra palazzina (purtroppo), qualche altro centro commeriale che cambierà negozi ogni 6 mesi per chiusura (purtroppo) e magari un parco anche se con la scusa che li vicino ce n'è già uno a fianco della strada più traffica di Bellinzona non faranno nulla. Lungimiranza questa sconosciuta.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Vero, come al solito prima si smantella e poi ci si lamenta perché sarebbe stato bello tenerle. Il Bellinzonese, come il Luganese e il Locarnese sono zeppi di palazzi e nessuno cerca di mantenere quelle due o tre case d'epoca. Di palazzine ne siamo pieni e non siamo nemmeno in grado di coordinarci per cercare di fare qualcosa di decente. Costruzioni tutte grige, si potrebbe almeno cercare di fare un disegno con le palazzine, ma convincili gli architetti a modificare le loro ''opere''.

nordico 5 anni fa su tio
Non ho capito per quale motivo l'area industriale di Bodio non andava bene. Chi me lo spiega?

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a nordico
Bisognerebbe chiederlo alle FFS (e peraltro sono sicuro che qualche motivo c'è.... penso in primis alla vicinanza con la stazione principale di Bellinzona, ma anche al fatto di poter costruire ex-novo, senza dover smantellare una struttura complessa con tutto quello che comporta). Una cosa però è il ragionamento fatto dalle FFS sul luogo, un'altra quello fatto dai comuni - dove ovviamente ognuno cerca di tirare l'acqua al proprio mulino. E in questo senso, credo che Bellinzona abbia fatto la scelta giusta (di suo).

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a nordico
Il Direttore ha detto che ci sarebbero 60 milioni in più di spese e un altro sacco di fregnacce alle quali crede solo lui. Forse il fatto che in zona Castione un personaggio molto importante ha dei terreni................. Non faccio nomi, ma è un Consigliere Federale che a fine anno va in pensione ;-))

vulpus 5 anni fa su tio
Suvvia siamo seri. La città di Bellinzona, con questa decisione ha voluto lavarsene le mani : nessuno ancora ha capito di una scelta poco sensata a Castione, quando tutto è pronto e disponibile in un'area già industriale ,che se non approfitta di questa occasione , ben difficilmente si rianimerà. Ma questo non tanto per la questione delle maestranze che si dovrebbero spostare oltre, in quanto oggi le distanze contano poco, ma sopratutto per un'area preziosa e pregiata che verrebbe sacrificata a scelte non dettate da una oggettività evidente. Il credito votato da Bellinzona dovrebbe essere destinato alla riqualificazione e acquisizione dei terreni attualmente Officina FFS. Il cantone,politico, purtroppo è latitante in questa situazione.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Vulpus, la città di Bellinzona disporrà di terreni, praticamente in centro, dal valore inestimabile. Voglio vedere la prossima puntata di questa "telenovela" e cioè se il Municipio farà quello che ha promesso o magari arriverà l'imprenditore di turno........ A pensar male a volte....... ;-(

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Cos'ha promesso stavolta? dai fammi ridere Tato non mi ricordo ... scommetto quello che vuoi li ci faranno 2 palazzine, un hotel forse, un centro commerciale e 5 alberi per tenere buoni i verdi.

vulpus 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Vedo che vedi lontano anche tu. Al principio gli obiettivi saranno quelli che hanno dichiarato alcuni mesi fa. Poi arriverà il referndum di turno, il quale farà balenare una capitalizzazione di questi terreni spinto alle stelle…. e con il ricavato si potranno…..buttare tanti altri soldi dalla finestra,.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
"Cantone e Città ritireranno 60mila metri quadrati del sedime delle Officine e Bellinzona tornerà quindi proprietaria di quel terreno. Questo apre nuove possibilità per lo sviluppo urbano”. Di questi, 45mila metri quadrati ospiteranno il polo tecnologico e gli altri 15mila saranno composti da strade, piazze e altre superfici a uso pubblico (non da centri commerciali). Il resto del sedime rimarrà di proprietà delle FFS. Matteo, questo è quanto è stato detto; per quello che si farà ne riparleremo se sarò ancora in vita ;-))

Evry 5 anni fa su tio
Era ora di decidere prima che il tutto sia trasferito oltre Gottardo. Manteniamo e salviamo ciò che è püossibile e non continuviamo con lagne partitiche !!! Facciamo gli interessi del Ticino !! Avanti tutta per assicurare quanto in oggetto, e GIÙ LE MANI dei soloiti disfattori lagnanti !

Lourmarin 5 anni fa su tio
Pessima decisione. Grazie socialisti. Cantone servile. Non si.può mettere un altro binario da Castione a Giustizia e rilanciare la leventina? O non si vuole. Grazie socialisti

Sciacallo 5 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
Qui i socialisti hanno tradito i lavoratori, le valli, i loro programmi ed i loro elettori. Adios compagneros
NOTIZIE PIÙ LETTE