Cerca e trova immobili

CANTONELa tassa di collegamento «va abolita al più presto»

21.10.18 - 17:34
Lo chiede un'iniziativa parlamentare presentata da Cleto Ferrari e Gabriele Pinoja
Tipress
La tassa di collegamento «va abolita al più presto»
Lo chiede un'iniziativa parlamentare presentata da Cleto Ferrari e Gabriele Pinoja

BELLINZONA - La Tassa di collegamento (TC) deve essere «abolita prima che rincari eccessivamente la vita dei ticinesi». A chiederlo è un’iniziativa parlamentare presentata nella forma generica da Cleto Ferrari e Gabriele Pinoja.

I due deputati, pur «coscienti del ricorso ancora pendente», ritengono necessario agire rapidamente in questo momento «di incertezze e difficoltà economiche», riorientando inoltre l’intento di diminuire il traffico veicolare dei pendolari sulla rete stradale cantonale.

«L’approccio nei confronti della mobilità motorizzata privata è eccessivamente dirigista e vessatorio», scrivono Ferrari e Pinoja, che puntano inoltre il dito contro l’edificazione «sparpagliata e disordinata avallata in passato dal Cantone»; identificata come una delle cause principali del «numero elevato di auto e dell’elevato costo della mobilità pubblica».

I rischi, concludono i deputati, è che tentare di risolvere il problema tramite tasse renda «poco controllabile» l’attività dell’amministrazione, comportando inoltre un «calo nell’efficienza» per quanto riguarda l’uso dei mezzi a disposizione: «L’apparato amministrativo farebbe molta più attenzione nell’uso delle risorse se dovesse recuperarle all’interno delle sue attività svolte. La scappatoia di rifocillare tramite tasse il fabbisogno necessario all’amministrazione potrebbe portare la stessa a leggerezza nell’uso delle risorse pubbliche».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Finalmente qualcuno, che se all'apparenza va controcorrente, cerca di mettere uno stop a questa politica della mungitura dei cittadini e automobilisti. Legge finalizzata alla oramai infinita e continuata campagna elettorale.Invece di continuare a voler mettere le mani nelle tasche dei cittadini, sarebbe opportuno investire con maggior criterio in certe opere stradali. Inoltre queste mega piste ciclopedonabili costano un occhio della testa, milioni su milioni,ma sono opere che non possono esaudire lo scopo per le quali vengono create. Purtroppo da noi non si è ancora capito che biciclette e pedoni non possono convivere in 2,5m di larghezza senza creare pericolo per i più deboli. Ma tantè, dicono che tanto i soldi arrivano da Berna.

Salbra 5 anni fa su tio
Grazie Pinoja e Ferrari ! Zali e banda non fanno altro che inventare tasse e proibizionismi (a pagamento) ... e continuano a farne peggio di Bertoldo ! La LIA ...legge illegale, ma stranamente fanno di tutto per ramassare soldi su soldi anche se contro la legge! Furto di collegamento ....false indicazioni iniziali...erano fatte per i frontalieri ??? No erano fatte per dissanguare uleteriormente i ticinesi ! Andatevene tutti a casa ...avete fatto solo disastri !! Cmq se ne vanno a casa con una bella rendita vitalizia annuale !!

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Salbra
...e pensa la presa per i fondelli più grande, sono venuto a conoscenza che molti quadri responsabili nelle aziende che arrivano da Milano Varese ecc..., il "furto di collegamento" (posteggio), è pagato interamente dall'azienda stessa!!! La LIA non è nient'altro che un pizzo legalizzato per lavorare a casa nostra!! ...che schifo...

Mac67 5 anni fa su tio
Veramente .... non voglio difendere Zali (promotore) l’avete votata ... o meglio i suoi seguaci hanno votato, gli altri ... tanto non passa... ed eccoci la legge ! Bisognerebbe mettere norma di sbarramento referendum sotto 50% considerati nulli e ci vorrebbe che la popolazione pensi prima di votare e la smetta di lamentarsi a posteriore!

Liberopensiero 5 anni fa su tio
Grazie Onorevole Zali per avere risolto il problema del traffico con questa geniale trovata.....

Lore62 5 anni fa su tio
FINALMENTE qualcuno si fa avanti per togliere questo FURTO ai danni dei Cittadini Ticinesi, ingannati nella votazione ancora una volta! Il traffico pendolare perlopiù di frontalieri è aumentato, anche perché senza valide alternative! In periferia il servizio è penoso, come prima di introdurre il "furto di collegamento"...

Um999 5 anni fa su tio
Questi abbiamo come „politici“, ora il merito possiamo solo darlo al popolo Ticenese.

Brega84 5 anni fa su tio
Grazie all’onorevole Zali una delle sue inutili tasse che già non ne pago abbastanza i 73+iva che il datore di lavoro mi addebita da 24 mesi dovrebbe darmeli lui!!!! Grazie onorevole continui così che il cadreghin al bala .... un grazie sincero a Ferrari e Pinoja

Brega84 5 anni fa su tio
Speriamo visto che il caro signor Zali ha fatto delle leggi inutili ingannevoli e visto che anche noi ticinesi oltre tutte le tasse che già paghiamo il datore di lavoro mi sta addebitando la tassa cautelativamente ecco mancava 73+iva dovrebbe darmeli lui da 24 mesi a sta parte!!! Che venga abolita il più in fretta possibile!!!!!!! Grazie Ferrari e Pinoja

streciadalbüter 5 anni fa su tio
tip75:sottoscrivo al 100%,anche i puntini.

Fran 5 anni fa su tio
Penalizzare noi tutti che usiamo l'auto privata per forza in mancanza di una qualsiasi rete SERIA di mezzi pubblici che servono anche la periferia è un vero e proprio furto! Io porto 2000 fr a casa. Autosilo Ascona costava 80 mensili, cmq tanti per 4h di uso giornalieri. Ora 160 mensili, uno spudorato furto!!! E l'autosilo? Prima a 80 mensili era pieno. Ora a 160? Semivuoto. Bene gli sta! Chi a aveva abbonamento giorno e notte incl Week end pagava 130 mensili. Ora ben 250!

Bandito976 5 anni fa su tio
Togliere la tassa ed aumentare i carburanti. Chi piú circola ed inquina piú paga.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
In cambio mi dai dei sussidi visto che io non ho la possibilità di andare a scuola o a lavoro con i soli mezzi pubblici? Oppure per le opere di pulizia e mantenimento territoriale? Quelli che la pensano come te sono convinti che aumentare il costo dei carburanti non influirebbe sulla vita di tutti per il semplice fatto che sono abituati a fare 5km la mattina e 5 la sera per andare a lavoro. Nessuno va a considerare veramente tutti gli usi della benzina. E se pure te sei uno di quelli che critica i mezzi pubblici perché scarsi senza mai averne usato uno allora ti invito a salirci più spesso. Non miglioreranno mai se nessuno li usa.

tip75 5 anni fa su tio
siamo ormai solamente il paesello delle tasse delle multe del proibito e del traffico... bravi politici ci avete reso un inferno
NOTIZIE PIÙ LETTE