Cerca e trova immobili

CANTONECasse malati, la Lega contro Beltraminelli: «Posizione inaccettabile»

24.09.18 - 20:17
Secondo il movimento di via Monte Boglia l'aumento dei sussidi non compensa in alcun modo quello dei premi: «Così il ceto medio paga due volte»
Tipress
Casse malati, la Lega contro Beltraminelli: «Posizione inaccettabile»
Secondo il movimento di via Monte Boglia l'aumento dei sussidi non compensa in alcun modo quello dei premi: «Così il ceto medio paga due volte»

BELLINZONA - «La posizione di Paolo Beltraminelli è inaccettabile». Non usa mezzi termini la Lega dei Ticinesi per commentare le parole espresse dal direttore del DSS dopo l'ennesimo aumento dei premi di cassa malati annunciato per il 2019. 

Un incremento che Beltraminelli ha mitigato con l'aumento dei sussidi. Cosa che ha fatto infuriare i leghisti. «Così i cittadini del ceto medio - scrive il movimento di via Monte Boglia in una nota - sono penalizzati due volte, in quanto pagano il premio intero e contemporaneamente finanziano gli aumenti dei sussidi con le loro imposte».

Poi i leghisti alzano ulteriormente i toni: «Per Beltraminelli è più comodo rimanere inattivo sul fronte dell’ammontare dei premi e poi tentare di rimediare mettendo le mani nelle tasche del contribuente del ceto medio per aumentare i sussidi».

La Lega prosegue il suo attacco deplorando «la latitanza - che dura ormai da anni - del DSS sul dossier dei premi di cassa malati» e invita lo stesso dipartimento a «farsi finalmente promotore, assieme ad altri governi di Cantoni particolarmente toccati dal problema, di soluzioni alternative all’attuale sistema di finanziamento dei costi della salute, ormai diventato insostenibile». I leghisti propongono, ad esempio, una cassa sovracantonale pubblica.

«È fuori luogo parlare di una stangata light» - Ritornando sul tema dei premi, il movimento precisa che parlare di una stangata light sia «fuori luogo». In primo luogo perché «l'aumento previsto per il Ticino è, per l’ennesima volta, superiore alla media nazionale», e in secondo luogo perché esso va «ad ggiungersi a quelli degli scorsi anni, erodendo in modo sempre più insostenibile il potere d’acquisto dei cittadini».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

rojo22 5 anni fa su tio
La lega ganassa tanto, ma poi, a Berna zerbineggia come i PLR al cospetto delle casse malati. Oregiatt della peggior specie.

unix1982 5 anni fa su tio
Ho una domanda un po stupida: ma perchè il Ticino si becca sempre uno degli aumenti maggiori?

Bandito976 5 anni fa su tio
Questo é solo l'inizio di una battaglia persa in partenza. Fintanto che la gente non adotta e cambia lo stile di vita, i costi della salute sono destinati a salire.

shooter01 5 anni fa su tio
per forza, con un sacco di politicanti nei CdA delle casse malati, il business non si tocca. Ma non dimentichiamoci che già adesso continua ad aumentare per i costi dei medici, che si sa, lavorano per passione, e di chi viene curato gratis

elvicity 5 anni fa su tio
la cosa peggiore di tutto questo dilemma è che non hanno nemmeno capito per quale motivo i costi continuano a lievitare... non c'è proprio nessuno che ha una visuale dall'alto.. nessuno che vede tutto lo schema. tutti solo un pezzettino... la punta del naso. a sto punto per forza ci toccherà a pagare sempre di più.

KilBill65 5 anni fa su tio
Non si puo' piu' andare avanti cosi'!!....Devono tutti i partiti politici unirsi contro le CM e proporre una nuova votazione per una cassa Cantonale con prezzi giusti a dipendenza delle e famiglie e dei redditi.

VISIO 5 anni fa su tio
Le solite esternazioni pagliative e i tanti bla bla di Beltraminelli sono , in questo contesto serio, semplicemente fuori luogo. "Che stia zitto e faccia finalmenmte quello che deve" o si aspetto un altro ARGOTTO

tip75 5 anni fa su tio
tutti micio micio bau bau ma nessuno fa niente,scendiamo in strada tutti e smettiamo di pagare

ciapp 5 anni fa su tio
se non sbaglio si é votato 2 volte x la cassa pubblica ma la gente non ha ancora capito che sarebbe l'unica soluzione !!! chissà dove andremo a finire tra qualche anno !!!!

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a ciapp
Appunto: votiamo contro la CM pubblica e poi frigniamo come scemi. Ce la siamo cercata.

sedelin 5 anni fa su tio
tutti contro l'aumento: lega, socialisti, comunisti, udc...per una volta (quasi) tutti d'accordo. le proposte sono sempre le stesse, ma ostacolate da chi? perché? fintanto che nei consigli di amministrazione delle casse malati siedono i parlamentari, nulla si potrà. ma se avremo una cassa pubblica unica, allora coloro che ci derubano non avranno più potere. gente sveglia quando votate, anche se per la prossima dovremo aspettare a lungo e intanto...pagare!

mgmb 5 anni fa su tio
BASTA CON QUESTO LADROCINIO LEGALIZZATO. Subito una cassa malati statale. BASTA AVETE RUBATO TANTO é ORA DI FINIRLA. LADRONI.
NOTIZIE PIÙ LETTE