Cerca e trova immobili

CANTONECasse malati, un'iniziativa per sgravare il ceto medio

24.09.18 - 16:11
L'UDC propone una misura per restituire parte del potere d'acquisto perduto «in attesa di soluzioni incisive» dal Governo
Tipress
Paolo Pamini, deputato UDC
Paolo Pamini, deputato UDC
Casse malati, un'iniziativa per sgravare il ceto medio
L'UDC propone una misura per restituire parte del potere d'acquisto perduto «in attesa di soluzioni incisive» dal Governo

MONTEGGIO - La sezione ticinese dell’UDC risponde all’incremento dei premi dell’assicurazione malattia con un’iniziativa parlamentare elaborata che verrà depositata nei prossimi giorni dal deputato Paolo Pamini a nome del gruppo parlamentare.

«Una misura facilmente attuabile che potrà dare una prima risposta a giovani, famiglie e anziani» scrive in una nota il partito, «in attesa di soluzioni incisive» da parte del Governo e in particolare del Dipartimento della sanità e socialità (DSS). Le «misure cerotto» presentate questa mattina da Paolo Beltraminelli, sottolineano i democentristi, «dimenticano completamente il ceto medio» che si vede così «ridurre ulteriormente il potere d’acquisto».

L’iniziativa intende di conseguenza «sgravare fiscalmente il costo complessivo dell’assicurazione malattia al netto degli eventuali sussidi di cassa malati», permettendo di recuperare così parte del potere d’acquisto perduto. Una misura - conclude l’UDC - che non «risolverà certamente il problema dell’aumento dei costi della sanità, ma almeno attraverso la leva fiscale si potrà riconoscere il costo sostenuto totale o parziale, dedotto il sussidio di cassa malati».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 5 anni fa su tio
fare la cassa unica e tagliate gli zebedei a questi ladri,politici inclusi

nordico 5 anni fa su tio
Ho bisogno di qualcuno che mi controlli i calcoli (non quelli renali, neh ...). Dopo aver spulciato diverse statistiche ho calcolato che se portiamo l'IVA dal 7,7& attuale fino al 9% possiamo eliminare il pagamento della Cassa Malattia. . Basta con le CM, basta con gli aumenti, basta con i giochi con le riserve. Questo non risolve ancora tutto, in quanto bisogna creare un ente pagatore e - specialmente - bisogna arrestare (o almeno frenare in modo incisivo) l'aumento dei costi della salute. Di tutte le difficoltà l'ultima è la maggiore e un intervento forzoso (quindi non a discrezione degli attori) è praticamente obbligatorio ma politicamente di difficile realizzazione.

durso 5 anni fa su tio
Ottima proposta, la deduzione del 50% del premio annuo sarebbe più che sufficiente.

Gus 5 anni fa su tio
Solo propaganda elettorale. Le iniziative parlamentari non hanno mai seguito. E questa proposta, se ho ben capito, andrà a favore maggiormente dei redditi alti (i milionari dell'UDC, alla Wicht!)

madras 5 anni fa su tio
Possiamo fare cento votazioni per una cassa unica ma i cruchi la boccerano sempre purtroppo. E poi hanno bocciato anche la cassamalati cantonale un qualche anno fa e questo i nostri ticinesi !!!

flowerking 5 anni fa su tio
Cassa malati unica statale con copertura base uguale per tutti (e pagabile da tutti) e senza elargire sussidi supplementari: i prezzi fuori di testa odierni non devono più essere presi in considerazione. Chi vuole più prestazioni, volente o nolente, dovrà purtroppo arrangiarsi senza ulteriori aiuti dalla stato.

leopoldo 5 anni fa su tio
ridateci il lavoro che avete ceduto ai frontalieri in maniera che possiamo fare una vita dignitosa, poi potremo parlare di cassa malati.

matteo2006 5 anni fa su tio
Curioso, aspettiamo e leggiamo cosa hanno in mente. (tra l'altro chi sarà il primo a critica Pamini in quanto facente parte del comitato no billag?)
NOTIZIE PIÙ LETTE